Dipartimento di Scienze della Formazione


Corso di Laurea triennale in Scienze dell’Educazione



Bacheca personale della Prof.ssa GABRIELLA ALEANDRI



ricerca un messaggio nella bacheca della Prof.ssa GABRIELLA ALEANDRI



EDUCAZIONE DEGLI ADULTI (L-19) - A.A. 2018/19



TESTI D'ESAME:


1. G. ALEANDRI, Educazione permanente nella prospettiva del lifelong e lifewide learning,  Armando editore, 2011, pp. 192


2. G. ALEANDRI, I sistemi formativi nella prospettiva dell'economia globale. Per una pedagogia del lifelong learning, Armando editore, 2003, pp.208


3. G. ALEANDRI, Scritture adulte. L’autobiografia come ricerca e costruzione del sé, Armando editore, 2012,  pp. 1-62


 



Indice: Avvisi - Comunicazioni

Pubblicato il: 01/10/2018 Autore: GABRIELLA ALEANDRI

Nessun file allegato per questo messaggio.


APPRENDIMENTO PERMANENTE E EDUCAZIONE DEGLI ADULTI (LM SEAFC) a.a. 2018/19



Testi d'esame:


1. J.S. BRUNER, Il significato dell’educazione, Armando editore, 2012


2. J.S. BRUNER, Il processo educativo. Dopo Dewey, Armando editore, 2016


3. G. ALEANDRI, Scritture adulte. L’autobiografia come ricerca e costruzione del sé, Armando editore, 2012,  pp. 63-144


4.  G. ALEANDRI, Con-passione. Nuovi orizzonti e prospettive in pedagogia delle relazioni. Armando editore, 2017


 



Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 01/10/2018 Autore: GABRIELLA ALEANDRI

Nessun file allegato per questo messaggio.


PROGRAMMA EDUCAZIONE DEGLI ADULTI - SDE - A.A. 2017/18



Prerequisiti

- conoscenza di concetti e contenuti di base di pedagogia generale - conoscenza di concetti e contenuti di base di pedagogia sociale 



Programma del corso

- conoscenza dei fondamenti teorici e delle radici storiche dell'Eda - conoscenza del processo legato al divenire adulti - conoscenza approfondita di campi di ricerca e di intervento nell'Eda - saper cogliere i bisogni del territorio - saper instaurare una relazione educativa con un adulto - Eda nella prospettiva del lifelong learning - conoscenza degli indicatori internazionali e nelle politiche educative degli adulti nazionali e internazionali - l'autobiografia nell'Eda e nell'educazione permanente

Libri di testo
1. G. ALEANDRI, Educazione permanente nella prospettiva del lifelong e lifewide learning,  Armando editore, 2011, pp. 192
2. G. ALEANDRI, I sistemi formativi nella prospettiva dell'economia globale. Per una pedagogia del lifelong learning, Armando editore, 2003, pp.208
3. G. ALEANDRI, Scritture adulte. L’autobiografia come ricerca e costruzione del sé, Armando editore, 2012,  pp. 1-62



 



Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 19/02/2018 Autore: GABRIELLA ALEANDRI

Nessun file allegato per questo messaggio.


PROGRAMMA APPRENDIMENTO PERMANENTE ED EDUCAZIONE DEGLI ADULTI - LM 57 - a.a. 2017/18



Prerequisiti
- conoscenza di concetti e contenuti di base di pedagogia generale - conoscenza di concetti e contenuti di base di pedagogia sociale - conoscenza di concetti e contenuti di base dell'educazione degli adulti


Programma del corso
Processi di crescita e sviluppo cognitivo nei processi educativi. Età e condizioni di apprendimento. I metodi biografici e autobiografici nell'Eda e nell'educazione permanente




Testi d'esame
 
1. J.S. BRUNER, Il significato dell’educazione, Armando editore, 2012, pp. 193
2. J.S. BRUNER, Il processo educativo. Dopo Dewey, Armando editore, 2016, pp. 112
3. A. ALBERICI, Educazione in età adulta, Armando editore, 2000, pp. 155
4. G. ALEANDRI, Scritture adulte. L’autobiografia come ricerca e costruzione del sé, Armando editore, 2012,  pp. 63-144



Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 19/02/2018 Autore: GABRIELLA ALEANDRI

Nessun file allegato per questo messaggio.



Documenti

Home

file CURRICULUM GABRIELLA ALEANDRI-portale docente-UNIROMA3-2017.pdf