Dipartimento di Scienze della Formazione


Corso di Laurea triennale in Scienze dell’Educazione



Bacheca personale del Prof. VINCENZO CARBONE



ricerca un messaggio nella bacheca del Prof. VINCENZO CARBONE



calendario esami 2019- in attesa di conferma da parte della segreteria centrale



Anno Accademico 2018-2019
Vincenzo Carbone
Studio3.20 via Milazzo 11/b
 


 SESSIONE INVERNALE


Data I appello: 15/01/2019



Data II appello: 21/02/2019


 


SESSIONE STRAORDINARIA


Data appello: 30/04/2019


 


SESSIONE ESTIVA


Data I appello:11/06/2019


Data II appello: 11/07/2019 


 


SESSIONE AUTUNNALE


Data I appello: 12/09/2019


Data II appello: 26/09/2019



 


Avvertenze: 
Al momento della prenotazione on line, verificare l’esatta corrispondenza del numero dei CFU
La prova è riservata a candidati correttamente prenotati, in possesso di documento di riconoscimento in corso di validità
La verbalizzazione degli esiti sarà effettuata immediatamente e, comunque, entro una settimana dalla prova
Comunicazioni e Materiali dovranno pervenire dieci (10) giorni prima della prova d’esame
In caso di assenza o di rinvio, annullare la prenotazione o comunicare tempestivamente per consentire una migliore organizzazione della prova
Sede: nuovo polo didattico Principe Amedeo
 
Svolgimento prove (in assenza di altre specifiche):
Sociologia dei procesi di socializzazione; Sociologia della famiglia e delle reti sociali e comunicative       dalle ore 9:00
Sociologia dei processi educativi e formativi                          dalle ore 13:00

 
vincenzo.carbone@uniroma3.it



Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 05/11/2018 Autore: VINCENZO CARBONE

Nessun file allegato per questo messaggio.


Attività didattiche 2018-19



Anno Accademico 2018-19
 
Inizio delle attività didattiche  
 
 
 
Corso di Sociologia dei processi di socializzazione + Laboratorio di inclusione sociale (SERSS: L.39 e L.40 + EDUFORM: L.19)


VINCENZO CARBONE - MIRCO DI SANDRO


Presentazione del corso ed avvio delle attività didattiche il 2 Ottobre 2018.


Si svolge


il MartedÌ, Aula 10, dalle ore 15,00 alle 17,00;


il Giovedì, Aula 3, dalle ore 12,00 alle 15,00.


 
 
 
 
Corso di Sociologia dei processi educativi e formativi (SEAFC/SPE: LM.57 e LM.85)


VINCENZO CARBONE


Presentazione del corso ed avvio delle attività didattiche il 3 Ottobre 2018.


Si svolge il Mercoledì, in Aula 5, dalle ore 10,00 alle 13,00.



Indice: Avvisi - Calendario lezioni

Pubblicato il: 02/10/2018 Autore: VINCENZO CARBONE

Nessun file allegato per questo messaggio.


Attività didattica individualizzata




Attività didattica individualizzata





 


Gli incontri per le attività didattiche individualizzate si svolgono





il Mercoledì 
dalle ore 14,30 alle 16,30  


 

 

 

è necessario prenotare attraverso sistema automatizzato di Ateneo  

 

http://servizivocali.uniroma3.it:8099/PrenotazioneColloqui/

 

(seguire le istruzioni a video, consigliato il browser Chrome o Firefox)  

 

 

si raccomanda di indicare il motivo della richiesta di incontro  

 

(tesi; personalizzazione programma; tirocinio; richiesta didattica; tutoring, ecc.)

 

 

Studio 3.20, sede di Via Milazzo 11/B (terzo piano)

 

 

 

Telefono: 06 57339333;

 

 

 

Mail: vincenzo.carbone@uniroma3.it

 

 

 

Skype: vincenzo.carbone.romatre

 



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 24/09/2018 Autore: VINCENZO CARBONE

Nessun file allegato per questo messaggio.


sociologia dei processi di socializzazione e laboratorio di inclusione sociale 2018-19



Corso di Sociologia dei processi di socializzazione (6 Cfu – 36 ore) + Laboratorio Inclusione Sociale (3 Cfu – 18 ore)


Obiettivi


Il corso persegue l’obiettivo di introdurre alla conoscenza dei processi socializzativi attraverso un’analisi storico-critica dei diversi approcci teorici adottati nello studio dei modelli di riproduzione delle società contemporanee e dei principali temi di ricerca affrontati 


La parte monografica si concentra sulle forme di riproduzione del legame sociale, sulle pratiche e sulle culture della solidarietà e del mutualismo.


Le attività laboratoriali, focalizzate sull’analisi di particolari processi di esclusione sociale, di specifici progetti d’inclusione e di attività di monitoraggio, offriranno percorsi di apprendimento di tipo esperienziale sull’impiego di strumenti e tecniche di osservazione, rilevazione, trattamento ed analisi di informazioni e dati.


Principali contenuti


• I principali paradigmi della sociologia contemporanea


• Società e processi di socializzazione


• Apprendimento, produzione e riproduzione di soggettività


• Differenze e disuguaglianze sociali


• Processi di marginalizzazione e esclusione sociale, interventi di inclusione e contrasto


• Attori sociali: condizioni, rappresentazioni, narrazioni e significazioni 


• Metodi di osservazione ed analisi dei fenomeni sociali: l’enografia, l’inchiesta, il trattamento di informazioni quantitative 


 


Testi d’esame


Per frequentanti


Sociologia dei processi di socializzazione – 6 Cfu


1. Dubar Claude (2004), La socializzazione, il Mulino; 


2. Besozzi Elena (2017), Educazione e società, Carocci;


3. Carbone Vincenzo (2011), Tra il dire e il fare, Carocci.


Laboratorio Inclusione sociale - 3 Cfu


1. Tuorto Dario (2017), Esclusione sociale. Uno sguardo sociologico, Pearson.


2. Carbone Vincenzo, Gargiulo Enrico, Russo Spena Maurizia (2018), I confini dell’inclusione. La civic integration tra selezione e disciplinamento dei corpi migranti, DeriveApprodi.


Per non frequentanti


Sociologia dei processi di socializzazione – 6 Cfu


1. Dubar Claude (2004), La socializzazione, il Mulino;


2. Besozzi Elena (2017), Educazione e società, Carocci;


3. Carbone Vincenzo (2011), Tra il dire e il fare, Carocci - [disponibile al 50% di sconto su richiesta mail al docente];


4. Carbone Vincenzo (2013), Città eterna, Precarie vite, Aracne - [disponibile gratuitamente su richiesta mail al docente].


Laboratorio Inclusione sociale - 3 Cfu


1. Tuorto Dario (2017), Esclusione sociale. Uno sguardo sociologico, Pearson;


2. Carbone Vincenzo, Gargiulo Enrico, Russo Spena Maurizia (2018), I confini dell’inclusione. La civic integration tra selezione e disciplinamento dei corpi migranti, DeriveApprodi [disponibile al 40% di sconto inviando richiesta mail all’editore: acquisti@deriveapprodi.org];


3. Carbone Vincenzo (2018), Disagio spaziale, tra vecchie e nuove disuguaglianze urbane, in Biasi V., Fiorucci M., Forme contemporanee del disagio, Romatre-Press, pp. 63-77 [disponibile gratuitamente su richiesta mail al docente];


4. Carbone Vincenzo, Di Sandro Mirco (2018), Esquilino. Per un etnico socialmente desiderabile, in Osservatorio Romano sulle Migrazioni – XIII Rapporto, IDOS, pp. 259-264 [disponibile gratuitamente su richiesta mail al docente].



Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 12/09/2018 Autore: VINCENZO CARBONE

Nessun file allegato per questo messaggio.


sociologia dei processi educativi e formativi A.A. 2018-19



Sociologia dei processi educativi e formativi A.A. 2018/19


 


Nuclei tematici:


Rapporto scuola-società: modelli e teorie:


Socializzazione, educazione, istruzione, formazione;


Sviluppo economico, stratificazione sociale, integrazione culturale;


Teorie: capitale umano, capitale culturale, scelta razionale;


Disuguaglianze, differenze, opportunità, destini sociali;


Mobilità educativa e sociale in Italia;


(*) Precarietà, occupabilità, mercato del lavoro;


(*) Percorsi di integrazione dei migranti, condizionalità e meritevolezza.


 


Modalità di svolgimento, 


per la parte teorica generale: moduli didattici tradizionali, con l’ausilio di materiali video e documentali; 


per i temi di approfondimento monografico (*): - attività seminariali, presentazione di ricerche e volumi, interventi di esperti - promozione di attività di tipo laboratoriale (analisi di banche dati, lavori di ricerca, documentazione, ...);


 


Testi di riferimento:


1. Fischer L. Lineamenti di Sociologia della scuola. Il Mulino 2007.


2. Carbone V., Russo Spena M., Per giungere e per restare. La formazione dei migranti nei contesti di partenza e di approdo. DeriveApprodi 2018. (*) 


3. Carbone V., Gargiulo E., Russo Spena M., I confini dell'inclusione. La Civic integration tra selezione e disciplinamento dei corpi migranti. DeriveApprodi, 2018. (*)


4. Carbone V., Formazione e precarietà nel basso terziario. Laurearsi in Scienze della Formazione e lavorare nei servizi a Roma, pp. 291-310, DOI: 10.12828/90563, in <<SCUOLA DEMOCRATICA>> N.2/2018.


Per i non frequentanti in aggiunta:


5. Carbone V., Città eterna, precarie vite. Aracne, 2013.(*)


6. Benadusi L., Censi A., Fabretti V., Educazione e socializzazione. Lineamenti di sociologia dell'educazione. FrancoAngeli 2004.


 



Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 12/09/2018 Autore: VINCENZO CARBONE

Nessun file allegato per questo messaggio.


sociologia della famiglia e delle reti sociali e comunicative 2018



Sociologia della Famiglia e delle Reti sociali e comunicative
Anno Accademico 2017-18
 
(9CFU)
 
Corso di Laurea triennale interclasse in:
•    Servizio sociale (L39)
•    Sociologia (L40)
 
Temi del corso:
introduzione alla network analisys, reti sociali e comunicative
reti sociali, stili di vita e di consumo, comunicazione mediata dal computer
reti solidaristiche, volontariato e comunicazione sociale
strutture familiari, stratificazione sociale, istruzione e lavoro
famiglia, politiche sociali, welfare domestico
famiglie migranti e reticoli sociali e comunicativi
“neet”, “condizione precaria”, femminilizzazione del lavoro
* teorie classiche della socializzazione e della famiglia (concezioni e modelli)
* famiglia, socializzazione, new media
* ciclo di vita familiare, riti di passaggio e processi di socializzazione in famiglia
* strutture familiari e relazioni tra generi e generazioni
* la famiglia in una prospettiva triangolare: nucleo simbolico, valenza politica e struttura economica
* famiglia e dinamiche del privato/pubblico: la trasformazione dell’intimità, della sessualità e delle politiche per la famiglia
* giovani e “famiglia lunga”
(*) Temi approfonditi nel Seminario di Sociologia della Famiglia e della condizione giovanile (Prof. Federico D’Agostino)
 
 
Testi di riferimento per frequentanti:
1   Dizard, J. E., Gadlin, H., (1996). La famiglia minima. Milano: Franco Angeli.
2   Scabini, E., Cigoli, V., (2000). Il famigliare. Milano: Raffaello Cortina.
3   D’Agostino, F., Vieni, R., (2012). Giovani di paese in un mondo globalizzato. Roma: Carocci.
4   Morini, C., (2010). Per amore o per forza. Verona: Ombre Corte. (scaricabile http://sociologia.uniroma3.it/BachecaDocente.aspx?code=002362&fmid=1327)
5   Carbone, V., (2011). Tra il dire e il fare. Comunicazione sociale, reti e cultura della solidarietà. Roma: Carocci.
 
Articoli e saggi
1   Piselli F., (2001). “Reti sociali e comunicative”, in Piselli F. (a cura di). Reti. l’analisi di network nelle scienze sociali. Roma: Donzelli (pp.IX-LXXIV).
2   Carbone, V., (2012).“Il mercato del lavoro degli immigrati nella provincia di Roma”, in Carbone V., Catarci M., Fiorucci M., (a cura di). Immigrazione, crisi, lavoro (pp.78-126). Roma: Armando. (scaricabile al link http://www.creifos.org/pdf/pubblicazione_provincia.pdf)
 
 
TESTI DI RIFERIMENTO PER NON FREQUENTANTI:
1. Naldini M., Saraceno C., Sociologia della famiglia, il Mulino. (ad esclusione del capitolo VII. La famiglia e il diritto)
2. Moscati R., Ghisleni, M. (2013). Che cos’è la socializzazione, Carocci.
3. Carbone V., (2011). Tra il dire e il fare. Comunicazione sociale, reti e cultura della solidarietà. Carocci.
4. Morini C., (2010). Per amore o per forza. Ombre Corte. (scaricabile http://sociologia.uniroma3.it/BachecaDocente.aspx?code=002362&fmid=1327)
in alternativa: Esping-Andersen G., (2011). La rivoluzione incompiuta. Donne, famiglie, welfare. Il Mulino.
5. Carbone V., (2013). Città eterna, precarie vite, Aracne.
 
 
Articoli e saggi
Carbone V., (2012).“Il mercato del lavoro degli immigrati nella provincia di Roma”, in Carbone V., Catarci M., Fiorucci M., (a cura di). Immigrazione, crisi, lavoro (78-126). Armando. Scaricabile al link http://www.creifos.org/pdf/pubblicazione_provincia.pdf
Piselli F., (2001). “Reti sociali e comunicative”, in Piselli F. (a cura di). l’analisi di network nelle scienze sociali. Donzelli (pp.IX-LXXIV).
Un saggio a scelta tra:
Bott E., (2001).“Ruoli coniugali e reti sociali, in Piselli F. (a cura di). Reti. Op. Cit. (pp.79-113).
Grieco M., (2001). “Corby, catene migratorie e catene occupazionali”, in Piselli F. (a cura di). Reti. Op. Cit.. (pp. 193-219).
 
Letture consigliate:
Saraceno C., Naldini M., (2011). Conciliare famiglia e lavoro. Vecchi e nuovi patti tra sessi e generazioni. Il Mulino.
Zanatta A. L., (2011). Nuove madri e nuovi padri. Essere genitori oggi. Bologna: Il Mulino.
Del Boca D., Rosina A., (2009). Famiglie sole. Sopravvivere con un welfare inefficiente. Il Mulino.
Bonizzoni P., (2009). Famiglie globali. Le frontiere della maternità. Utet.
Censi A., (2014). Famiglia e Sociologia. Dai classici alla modernità. Pearson.
 
Altre letture saranno indicate durante gli incontri
 
Temi per il paper (facoltativo) di ricerca originale
(max 20 cartelle, da inviare 10 giorni prima dell’esame a: v.carbone@uniroma3.it)
 
Lavoro volontario e gratuito: esperienze di ingresso nel mondo del lavoro;
Vivere e progettarsi nelle Precarietà (identità, formazione, lavori, reti sociali e familiari, ..);
Lavoro di cura e Famiglie flessibili;
Welfare domestico e mercato internazionale delle funzioni di cura;
Precari di “seconda generazione”: chi sono e come vivono i “figli dell’incertezza”;
Neet: tra difficile accesso al lavoro e problematica permanenza nella formazione;
Immersi nella rete: giovani e socialità tra reale e virtuale;
Immigrati, reti sociali e comunitarie.



Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 12/09/2018 Autore: VINCENZO CARBONE

Nessun file allegato per questo messaggio.


sociologia dei processi educativi e formativi 2017-18



Sociologia dei Processi Educativi e Formativi
Anno Accademico 2017-18
 
(6 CFU)
 
Corso di Laurea Magistrale interclasse in:
•    Scienze dell’educazione degli adulti e formazione continua (LM 57 – primo anno)
•    Scienze pedagogiche (LM 85 – secondo anno)
 
(Mercoledi ore 10:00; Aula 11)
 
Nuclei tematici:
 
Rapporto scuola-società: modelli e teorie:
Socializzazione, educazione, istruzione, formazione;
Sviluppo economico, stratificazione sociale, integrazione culturale;
Teorie: capitale umano, capitale culturale, scelta razionale;
Disuguaglianze, differenze, opportunità, destini sociali;
Mobilità educativa e sociale in Italia;
Precarietà, occupabilità, mercato del lavoro;
Percorsi di integrazione, condizionalità e meritevolezza.
 
Attività laboratoriali con esperienze guidate di ricerca di campo
Formazione ed apprendimento: contesti, attori e processi;
Metodi e tecniche per la ricerca socio-educativa e per l'analisi dei bisogni formativi;
Formazione e lavori nelle società postindustriali: il caso dei giovani e dei migranti.
 
Percorso a) Transizioni scuola/lavoro: le condizioni di studio, di lavoro e di vita dei giovani;
Percorso b) Formazione dei migranti e processi di cittadinizzazione.
 
Testi di riferimento:
1.          Benadusi L., Censi A., Fabretti V., Educazione e socializzazione. Lineamenti di sociologia dell'educazione. FrancoAngeli 2004.
2.          Fischer L. Sociologia della scuola. La scuola e i suoi protagonisti in una introduzione sociologica. Il Mulino 2003.


Se non disponibile: Fischer L. Lineamenti di Sociologia della scuola. Il Mulino 2001.


3.          Carbone V., Gargiulo E., Russo Spena M. (a cura di), I confini dell'inclusione, La Civic integration tra selezione e disciplìnamento dei corpi migranti. DeriveApprodi, 2018. 


Per i non frequentanti un testo a scelta:
A.          Carbone V., Città eterna, precarie vite. Aracne, 2013.(Scaricabile nella sezione Documenti del sito docente, oppure al sito https://independent.academia.edu/ecarbone).


B.          Carbone V., Russo Spena M., Per giungere e per restare. La formazione dei migranti nei contesti di partenza e di approdo. DeriveApprodi 2018. 


Se non disponibile, Carbone V., Russo Spena M. (a cura di), Il dovere di integrarsi. Armando, 2014. 



Indicazioni di lettura (facoltative):



  • Chicchi F., Leonardi E., Manifesto per il reddito, Laterza, 2018.

  • Cillo R., Nuove frontiere della precarietà del lavoro. Stage, tirocini e lavoro degli studenti universitari, Cà Foscari, 2017.

  • Chicchi F., Simone A., La società della prestazione. Ediesse, 2017.

  • Nicoli M., Le risorse umane, Ediesse, 2015. 



Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 28/06/2018 Autore: VINCENZO CARBONE

Nessun file allegato per questo messaggio.


RICHIESTA E ASSEGNAZIONE TESI DI LAUREA



Richiesta ed Assegnazione Tesi di Laurea





Messaggio:   Ogni anno accademico seguo  diversi/e studenti/esse  come relatore di tesi di laurea



  • triennale in Sociologia (L 40) e Servizio sociale (L 39)


  • magistrale in Scienze pedagogiche (LM 85) e Scienze dell’educazione degli adulti e formazione continua (LM 57).


  Prima di chiedere un colloquio dovresti:



  • conoscere i temi affrontati dall'insegnamento, i testi di riferimento (di solito si chiede la tesi dopo aver sostenuto l’esame);


  • individuare un argomento di tuo interesse;


  • predisporre un documento (almeno un paio di cartelle) ed uno schema nel quale indicare:


    • 1. il tema/problema, cioè l’oggetto di studio;


    • 2. il contesto nel quale è inserito;


    • 3. il percorso attraverso il quale affrontarlo;


    • 4. una prima bibliografia di riferimento;


    • 5. i tempi (ipotetici) per la sua realizzazione.




  Ti consiglio, inoltre, di:



  1. Attivarti con un certo anticipo (12 mesi);


  2. Documentare gli esami sostenuti (temi, cfu e voti);


  3. Portare con te il progetto e le relazioni concernenti le attività di tirocinio;


  4. Presentare il tema ed il percorso della tesi triennale o della eventuale tesi già discussa (per i laureati);


  5. Illustrare e documentare eventuali altre esperienze di partecipazione a ricerche ed attività scientifiche, culturali e professionali che potrebbero essere utili alla definizione del progetto di tesi.


  Alcune tesi assegnate negli ultimi anni: Sociologia e Servizio sociale - Educatori professionali di comunità



  • Terza età, welfare domestico e lavoro migrante


  • Violenza sulle donne e risposte “dal basso”


  • Giovani e disoccupazione ad Alatri


  • Reddito di cittadinanza tra crisi del lavoro e del Welfare


  • Morire di carcere. Sistema penale, rieducazione e suicidi in carcere


Scienze pedagogiche e Scienze dell’educazione degli adulti e formazione continua:



  • Disuguaglianze sociali nelle transizioni scuola lavoro.


  • La gravidanza precoce e il diritto all’istruzione e allo sviluppo socio umano


  • Famiglie migranti: bisogni educativi dei minori


  • Docenti e condizione precaria nella scuola italiana




Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 14/02/2018 Autore: VINCENZO CARBONE

Nessun file allegato per questo messaggio.


Corso 2016-17 Sociologia della famiglia e delle reti sociali e comunicative





Sociologia della Famiglia e delle Reti sociali e comunicative

Anno Accademico 2016-17

 

(9CFU)



 

 

Corso di Laurea triennale interclasse in:

•    Servizio sociale (L39)

•    Sociologia (L40)

 

Temi del corso:

introduzione alla network analisys, reti sociali e comunicative

reti sociali, stili di vita e di consumo, comunicazione mediata dal computer

reti solidaristiche, volontariato e comunicazione sociale

strutture familiari, stratificazione sociale, istruzione e lavoro

famiglia, politiche sociali, welfare domestico

famiglie migranti e reticoli sociali e comunicativi

“neet”, “condizione precaria”, femminilizzazione del lavoro

* teorie classiche della socializzazione e della famiglia (concezioni e modelli)

* famiglia, socializzazione, new media

* ciclo di vita familiare, riti di passaggio e processi di socializzazione in famiglia

* strutture familiari e relazioni tra generi e generazioni

* la famiglia in una prospettiva triangolare: nucleo simbolico, valenza politica e struttura economica

* famiglia e dinamiche del privato/pubblico: la trasformazione dell’intimità, della sessualità e delle politiche per la famiglia

* giovani e “famiglia lunga”

(*) Temi approfonditi nel Seminario di Sociologia della Famiglia e della condizione giovanile (Prof. Federico D’Agostino)

 

 

Testi di riferimento per frequentanti:

1   Dizard, J. E., Gadlin, H., (1996). La famiglia minima. Milano: Franco Angeli.

2   Scabini, E., Cigoli, V., (2000). Il famigliare. Milano: Raffaello Cortina.

3   D’Agostino, F., Vieni, R., (2012). Giovani di paese in un mondo globalizzato. Roma: Carocci.

4   Morini, C., (2010). Per amore o per forza. Verona: Ombre Corte.

in alternativa se non disponibile:

Esping-Andersen G., (2011). La rivoluzione incompiuta. Donne, famiglie, welfare. Bologna: Il Mulino.

5   Carbone, V., (2011). Tra il dire e il fare. Comunicazione sociale, reti e cultura della solidarietà. Roma: Carocci.

 

Articoli e saggi

1   Piselli F., (2001). “Reti sociali e comunicative”, in Piselli F. (a cura di). Reti. l’analisi di network nelle scienze sociali. Roma: Donzelli (pp.IX-LXXIV).

2   Carbone, V., (2012).“Il mercato del lavoro degli immigrati nella provincia di Roma”, in Carbone V., Catarci M., Fiorucci M., (a cura di). Immigrazione, crisi, lavoro (pp.78-126). Roma: Armando.        SCARICABILE AL LINK http://www.creifos.org/pdf/pubblicazione_provincia.pdf

 

 

 

 

TESTI DI RIFERIMENTO PER NON FREQUENTANTI:

1. Naldini M., Saraceno C., Sociologia della famiglia, il Mulino. (ad esclusione del capitolo VII. La famiglia e il diritto)

2. Moscati R., Ghisleni, M. (2013). Che cos’è la socializzazione, Carocci.

3. Carbone V., (2011). Tra il dire e il fare. Comunicazione sociale, reti e cultura della solidarietà. Carocci.

4. Morini C., (2010). Per amore o per forza. Ombre Corte. in alternativa se non disponibile: Esping-Andersen G., (2011). La rivoluzione incompiuta. Donne, famiglie, welfare. Il Mulino.

5. Carbone V., (2013). Città eterna, precarie vite, Aracne (per gli iscritti in Sociologia L.40)

 

 

Articoli e saggi

Carbone V., (2012).“Il mercato del lavoro degli immigrati nella provincia di Roma”, in Carbone V., Catarci M., Fiorucci M., (a cura di). Immigrazione, crisi, lavoro (78-126). Armando. Scaricabile AL LINK http://www.creifos.org/pdf/pubblicazione_provincia.pdf

Piselli F., (2001). “Reti sociali e comunicative”, in Piselli F. (a cura di). l’analisi di network nelle scienze sociali. Donzelli (pp.IX-LXXIV).

Un saggio a scelta tra:

Bott E., (2001).“Ruoli coniugali e reti sociali, in Piselli F. (a cura di). Reti. Op. Cit. (pp.79-113).

Grieco M., (2001). “Corby, catene migratorie e catene occupazionali”, in Piselli F. (a cura di). Reti. Op. Cit.. (pp. 193-219).

 

Letture consigliate:

Saraceno C., Naldini M., (2011). Conciliare famiglia e lavoro. Vecchi e nuovi patti tra sessi e generazioni. Il Mulino.

Zanatta A. L., (2011). Nuove madri e nuovi padri. Essere genitori oggi. Bologna: Il Mulino.

Del Boca D., Rosina A., (2009). Famiglie sole. Sopravvivere con un welfare inefficiente. Il Mulino.

Bonizzoni P., (2009). Famiglie globali. Le frontiere della maternità. Utet.

Censi A., (2014). Famiglia e Sociologia. Dai classici alla modernità. Pearson.

 

Altre letture saranno indicate durante gli incontri

 

Temi per il paper (facoltativo) di ricerca originale


(max 20 cartelle, da inviare 10 giorni prima dell’esame a: v.carbone@uniroma3.it)

 

Lavoro volontario e gratuito: esperienze di ingresso nel mondo del lavoro;

Vivere e progettarsi nelle Precarietà (identità, formazione, lavori, reti sociali e familiari, ..);

Lavoro di cura e Famiglie flessibili;

Welfare domestico e mercato internazionale delle funzioni di cura;

Precari di “seconda generazione”: chi sono e come vivono i “figli dell’incertezza”;

Neet: tra difficile accesso al lavoro e problematica permanenza nella formazione;

Immersi nella rete: giovani e socialità tra reale e virtuale;

Immigrati, reti sociali e comunitarie;




Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 13/02/2017 Autore: VINCENZO CARBONE

13/02/2017 corso 2016-17 di Sociologia della famiglia e delle reti sociali e comunicative Programmi - Corsi


Corso 2016-17 Sociologia dei processi educativi e formativi






Sociologia dei Processi Educativi e Formativi




Anno Accademico 2016-17


 


(6 CFU) 


 


 


Corso di Laurea Magistrale interclasse in:


Scienze dell’educazione degli adulti e formazione continua (LM 57 – primo anno) 


Scienze pedagogiche (LM 85 – secondo anno)


 


 


Nuclei tematici:


Rapporto scuola-società: modelli e teorie:


Socializzazione, educazione, istruzione, formazione;


Sviluppo economico, stratificazione sociale ed integrazione culturale;


Teorie: capitale umano, capitale culturale, scelta razionale;


Disuguaglianze, differenze, opportunità, destini sociali;


Mobilità educativa e sociale in Italia;


Metodi e tecniche per la ricerca educativa e per l'analisi dei bisogni formativi;


Formazione e lavori nelle società postindustriali: giovani e migranti.


Formazione ed apprendimento: contesti, attori e processi;


Precarietà, occupabilità, mercato del lavoro;


Transizioni scuola/lavoro: le politiche, gli strumenti;


Fenomeno Neet e politiche di attivazione;


Formazione dei migranti e processi di cittadinizzazione.


 


Testi di riferimento:


1 Fischer L., Lineamenti di sociologia della scuola, il Mulino, 2007.


2 Barone C., Le trappole della meritocrazia, il Mulino 2012.


3 Carbone V., Città eterna, precarie vite. Aracne, 2013.


4 Russo Spena M., Carbone V.,  Il dovere di integrarsi. Armando, 2014. (capitoli: 1-5-6-7-10).


 


- Carbone V., Russo-Spena M., L’accordo di integrazione: un ‘patto’ che va sfumando, in Centro Studi e Ricerche Idos (a cura di), Osservatorio Romano sulle Migrazioni. Undicesimo rapporto, Idos, Roma, (2016).


- Dispensa a cura di Russo Spena M., da Migranti “formati”. La formazione nei Paesi d’Origine come strumento di inclusione sociale, Ed. Nuova Cultura, 2012.


 


(entrambi distribuiti nel corso delle attività seminariali e disponibili su richiesta inviando una mail). 


 


Indicazioni di lettura:


Nicoli M.,  Le risorse umane, Ediesse, 2015.


Allegri G., Bronzini G., Libertà e lavoro dopo il Jobs Act, DeriveApprodi, 2015.


Possenti I., Flessibilità, Ombre corte, 2012.


 


Altre verranno fornite durante le lezioni


 



Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 10/02/2017 Autore: VINCENZO CARBONE

10/02/2017 programma 2016-17 sociologia dei processi educativi e formativi Materiale didattico - Dispense



Documenti

Home

cartella link e materiali da scaricare
cartella materiali iniziative
cartella processi educativi e formativi 2018-19
cartella processi socializzativi + lab. inclusione 2018-19