Dipartimento di Scienze della Formazione


Corso di Laurea triennale in Scienze dell’Educazione



Bacheca personale del Prof. FABIO BOCCI



ricerca un messaggio nella bacheca del Prof. FABIO BOCCI



INVITO VISUALFEST 2018



Carissime studentesse e carissimi studenti

desidero a nome del Comitato Scientifico invitarvi alla VI edizione del VisualFest, una rassegna sul visuale organizzata dal nostro Dipartimento che avrà luogo dall'11 al 13 Dicembre 2018 presso l'Aula Volpi.

Per partecipare è richiesta la prenotazione avvalendosi dei link sottostanti (si può partecipare a una o più mezze giornate. Per ogni mezza giornata è necvessaria la prenotazione).

La partecipazione a una o più mezze giornate è valida come tirocinio interno per i soli studenti del CdL in Scienze dell'Educazione (ad esaurimento, quindi non per EduNido ed EduForm).

Un caro saluto

fabio bocci



martedì 11 dicembre ore 14-18



11dicembre.png



 





mercoledì 12 dicembre ore 14-18







 



12dicembre.png



 





giovedì 13 dicembre ore 9-13







 



13mattina.png



 





giovedì 13 dicembre ore 14-19







 

13pomeriggio.png


Indice: Avvisi - Comunicazioni

Pubblicato il: 12/12/2018 Autore: FABIO BOCCI

12/12/2018 VISUALFEST 2018_BROCHURE PROGRAMMA_ULTIMO Altri files - Altro


ESAME DIDATTICA INCLUSIVA PROGRAMMA AA. 2017-2018: RICONOSCIMENTO CREDITI



Carissime studentesse e carissimi studenti

a seguito di numerose richieste di chiarimento in merito al programma da portare all'esame per coloro i quali hann avuto un riconoscimento dei crediti inerente l'esame di Didattica Incusiva programma 2017-2018, si specifica quanto segue:



N.B. Il programma 2017-2018 è riportato in calce



Coloro i quali hanno avuto riconosciuti 2 CFU e quindi ne devono sostenere 8, portano tutto il programma ad esclusione del volume J. Bergman, A. Sams, Flip your classroom. La didattica capovolta, Giunti, Firenze 2016. L'esame è sia scritto che orale.



Coloro i quali hanno avuto riconosciuti 4 CFU e quindi ne devono sostenere 6, portano tutto il programma ad esclusione dei volumi J. Bergman, A. Sams, Flip your classroom. La didattica capovolta, Giunti, Firenze 2016 e P. C. Rivoltella, Che cos’è un EAS. L’idea, il metodo, la didattica, La Scuola, Brescia 2016. L'esame è sia scritto che orale.



Coloro i quali hanno avuto riconosciuti da 5 a 7 crediti CFU e quindi ne devono sostenere da 5 a 3, portano i seguenti volumi: F. Bocci, B. De Angelis, C. Fregola, D. Olmetti Peja, U. Zona, Rizodidattica. Teorie dell’apprendimento e modelli didattici inclusivi, Pensa Multimedia, Lecce 2016;  F. Bocci, A. Morganti, Didattica inclusiva nella scuola primaria, Giunti, Firenze 2017. L'esame è scritto e orale e al colloquio l'esame verterà sui capitoli  3 e 4 di Rizodidattica.



Coloro i quali hanno avuto riconosciuti da 8 a 9 CFU e quindi ne devono sostenere da 1 a 2, l'esame è solo orale e al colloquio l'esame verterà sui capitoli 1, 3, 4, 5, 7 di Rizodidattica.





Si ricorda che possono sostenere l'esame con questo programma solo gli stduenti attualmente iscritti al III e che hanno come anno di frequenza il corso di Didattica Inclusiva al II (AA. 2017-2018). Gli studenti che stanno frequentando il corso nell'AA 2018-19 potranno svolgere l'esame a partire dalla sessione estiva 18-19 (maggio/Giugno 2019).



Per i riconoscimenti dell'esame con il programma attuale (2018.-2019) a breve sarà inserito un analoga comunicazione di chiarimento.



Un caro saluto

fabio bocci



Programma Didattica Inclusiva AA.2017-2018



F. Bocci, B. De Angelis, C. Fregola, D. Olmetti Peja, U. Zona, Rizodidattica. Teorie dell’apprendimento e modelli didattici inclusivi, Pensa Multimedia, Lecce 2016;

 

F. Bocci, A. Morganti, Didattica inclusiva nella scuola primaria, Giunti, Firenze 2017;

 

U. Zona, M. DE Castro, Apprendimento e macchine didattiche nell'era Social, Didagen (https://www.amazon.it/Apprendimento-macchine-didattiche-nellera-Didagen-ebook/dp/B07B8JPL8K)

 

II Semestre

J. Bergman, A. Sams, Flip your classroom. La didattica capovolta, Giunti, Firenze 2016;

P. C. Rivoltella, Che cos’è un EAS. L’idea, il metodo, la didattica, La Scuola, Brescia 2016.


Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 27/11/2018 Autore: FABIO BOCCI

Nessun file allegato per questo messaggio.


AVVISO AGLI STUDENTI: Convegno del 30 Ottobre 2018 “SOTTO UN UNICO CIELO”. Una scuola di tutti e per tutti: la scuola di Simonetta Salacone



Carissime Studentesse e carissimi studenti

a seguito alle numerose richieste di chiarimento in merito al Convegno “SOTTO UN UNICO CIELO”. Una scuola di tutti e per tutti: la scuola di Simonetta Salacone, che avrà luogo il 30 Ottobre 2018presso l'Aula Magna del Rettorato, Via Ostiense 159



stante l'ordinanza del Sindaco di Roma che ha predipsoto la chiusura per il giorno 30 Ottobre 2018 delle scuole di ogni ordine e grado, della conseguente disposizione dell'Ateneo Roma Tre, comunicate anche dal Dipartimento di Scienze della Formazione, che ha sospeso le attività didattiche anche per la giornata del 30 Ottobre 2018, sentito il Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione si comunica quanto segue:



- il convegno avrà comunque luogo;



- gli studenti sono invitati ad attenersi alle disposizioni dell'Ateneo e del Dipartimento.



Cordiali saluti

fabio bocci


Indice: Avvisi - Comunicazioni

Pubblicato il: 29/10/2018 Autore: FABIO BOCCI

Nessun file allegato per questo messaggio.


AVVISO VECCHIO ORDINAMENTO: FEEDBACK-FIRMA CD RELAZIONE FINALE SOSTEGNO LAUREANDI/SPECIALIZZANDI SESSIONE AUTUNNALE 2017-2018 (discussione DICEMBRE 2018)



Gli studenti del Vecchio Ordinamento che devono conseguire la specializzazione per il SOSTEGNO nella sessione AUTUNNALE 2017-2018 (Dicembre 2018) devono:

1)inviare la Relazione Finale al prof. Bocci (fabio.bocci@uniroma3.it) entro Domenica 4 Novembre 2018;



2) partecipare all'incontro conclusivo per la verbalizzazione del TIROCINIO e per la firma del CD il giorno 7 Novembre 2018 dalle ore 17.00 presso lo studio del prof. Bocci (Via del Castro Pretorio 20, Primo Piano, stanza 1.10).



Si precisa che gli studenti interessati devono presentarsi all'ora indicata portando il CD definitivo (che sarà l'esito del feedback ricevuto dal docente dopo l'invio) e il LIBRETTO DI TIROCINIO.



Un caro saluto fabio bocci


Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 29/10/2018 Autore: FABIO BOCCI

Nessun file allegato per questo messaggio.


PROGRAMMI: PEDAGOGIA SPECIALE I (VECCHIO ORDINAMENTO); PEDAGOGIA SPECIALE II (VECCHIO ORDINAMENTO INFANZIA E ELEMENTARE); DIDATTICA SPECIALE II (VECCHIO ORDINAMENTO INFANZIA E PRIMARIA); DIDATTICA SPECIALE I; PEDAGOGIA SPECIALE II (SOSTEGNO)



 Carissime/i stuedentesse/i, qui di seguito i programmi del V.O. di PEDAGOGIA SPECILE I; PEDAGOGIA SPECIALE II (INFANZIA E ELEMENTARE); DIDATTICA SPECIALE II (INFANZIA E ELEMENTARE); PEDAGOGIA SPECIALE II (SOSTEGNO)



PEDAGOGIA SPECIALE I (COMUNE A TUTTI)



1. Montuschi F., Competenza affettiva e apprendimento, La Scuola, Brescia, 1993.



2. Montuschi F., L'aiuto fra solidarietà e inganni. Le parole per capire e per agire, Cittadella, Assisi, 2002.



3. Canevaro A., Goussot A., La difficile storia degli handicappati, Carocci, Roma, 2000.



PEDAGOGIA SPECIALE II (CURRICOLARE, INFANZIA E PRIMARIA)



1. Bocci F., Una Mirabile avventura. Storia dell'educazione dei disabili da Jean Itard a Giovanni Bollea (Le Lettere, Firenze, 2011)



2. BOCCI F., Letteratura, cinema e pedagogia. Orientamenti narrativi per insegnanti curricolari e di sostegno, Monolite, Roma, 2005.



3. Gardou C., Nessuna vita è minuscola, Mondadori, Milano, 2014





DIDATTICA SPECIALE II (CURRICOLARE, INFANZIA E PRIMARIA)



1. Mazzoncini B., Musatti L., I disturbi dello sviluppo. Bambini, genitori e insegnanti, raffaello Cortina, Milano, 2012



2. Montuschi F., Competenza effettiva e apprendimento. La Scuola, Brescia, 1993.



3. Morganti A., Bocci F. (a cura di). Didattica inclusiva nella scuola primaria. Giunti, Firenze, 2017.



DIDATTICA SPECIALE I (CURRICOLARE, INFANZIA E PRIMARIA)



1. Bocci F., De Angelis B., Fregola G., Olmetti Peja D., Zona U., Rizodidattica. Teorie dell'apprendimento e modelli didattici inclusivi. Pensamultimedia, Lecce, 2016.



2. Goussot A. (a cura di). Per una pedagogia della vita. Celestin Freinet ieri e oggi. Edizioni del Rosone, Foggia, 2016.



3. Wurth G., L'accarezzatrice, Mondadori, Milano, 2014.



PEDAGOGIA SPECIALE II SOSTEGNO



1. BOCCI F., Una mirabile avventura. Storia dell’educazione dei disabili da Jean Itard a Giovanni Bollea, Le Lettere, Firenze, 2011.



2. BOCCI F. (A CURA DI), Altri sguardi. Modi diversi di narrare le diversità, Pensa Multimedia, Lecce, 2013. oppure: IANNOTTA D., MARTINI, G. (A CURA DI). STRADE DEL NARRARE. Effatà, Torino.



3. WOLLSTONECRAFT SHELLEY M., Frankenstein ovvero il Prometeo moderno (Lo studente può acquistare una delle edizioni a disposizione. L’edizione consigliata è quella della casa editrice Theoria, Roma, 1991).



un caro saluto

fb


Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 26/10/2018 Autore: FABIO BOCCI

Nessun file allegato per questo messaggio.


NUOVO AVVISO Laboratorio di Pedagogia e didattica Speciale I e Laboratorio di Pedagogia e Didattica Speciale II



A tutti gli stduenti interessati che per le ragioni più varie non hanno ancora frequentato il laboratorio di

Pedagogia e didattica Speciale I

Pedagogia e Didattica Speciale II




si comunica quanto segue:

1. questi due laboratori non sono più attivi.

2. per il Laboratorio di Pedagogia e didattica Speciale I nell'AA 2017-18 è stato erogato un laboratorio di recupero.

3. gli studenti che devono ancora sostenere uno dei due laboratori, devono frequentare uno dei laboratori (canali) che saranno attivati quest'anno di Didattica Inclusiva.

4. nel caso in cui uno studente debba ancora frequentarli tutti e due è tenuto a frequentare due canali del laboratiori di Didattica Inclsuiva (che avranno naturalmente contenuti diversificati).



N.B. PER LA PRENOTAZIONE - CONSIDERANDO CHE IL LAB. DI DIDATTICA INCLUSIVA NON COMPARE NELLA CARRIERA DI QUESTI STUDENTI - SARA' A BREVE MESSO UN AVVISO SPECIFICO SIA IN QUESTA BACHECA SIA NELLA BACHECA DELLA SEGRETERIA DIDATTICA.



NB. 2. I CALENDARI DEI SUDDETTI LABORATORI SARANNO RESI NOTI DALLA SEGRETERIA DIDATTICA COME PER TUTTI GLI ALTRI.



Stante la precedente e questa comunicazione che  larettifica e preisa in parte, il sottoscritot non risponderà a mail con richieste su come fare per recuperare i laboratori in oggetto. Pertanto siete invitati ad astenervi dal farlo. 

Un caro saluto

fb


Indice: Didattica - Laboratori

Pubblicato il: 26/10/2018 Autore: FABIO BOCCI

Nessun file allegato per questo messaggio.


AVVISI VARI PER CDL IN SFP E CDL IN SDE (ESAMI E LABORATORI)



Carissime studentesse e carissimi studenti, per ovviare alle innumerevoli e ripetute richieste di chiarimenti (talvolta anche superflui considerati i regolamenti didattici e di ateneo) su programmi, frequenza, partecipazione a laboratori e quant'altro scrivo questo messaggio che spero possa esservi di aiuto e favorire il risparmio di tempo di tutti.



CDL in SFP

1. Insegnamento e esame di Didattica Inclusiva.

L'insegnamento di Didattica Inclusiva (II anno) è annuale. Pertanto gli studenti del II anno (AA. 2018-19) possono sostenerlo a partire dalla sessione estiva (Maggio-Giugno 2019).  Gli studenti iscritti nell'AA 2018-19 al III anno e quindi frequentanti il II nell'AA. 2017-18 che non hanno ancora sostenuto l'esame, possono farlo anche negli appelli della sessione invernale (Gennaio/Febbraio 2019) portando il programma dell'AA 2017-18 (non possono portare quindi quello nuovo dell'anno in corso).



2. Insegnamento e esame di Pedagogia e Didattica Speciale I

L'insegnamento non è più attivo. Ultimo anno di erogazione 2016-2017 (prof. Zucca). Gli studenti che devono ancora sostenere l'esame devono farlo con il sottoscritto con i programmi indicati in un precedente messaggio). Si sottolinea e si chiede la cortesia, nel caso in cui gli studenti in questione portino programmi precedenti a quello 2016-17, di comunicarlo per tempo al sottoscritto in modo da consentire la preparazione della prova scritta. Con la locuzione "Per tempo" si vuole significare una settimana prima della data dell'appello



3. Insegnamento e esame di Pedagogia e Didattica Speciale II

L'insegnamento non è più attivo. Ultimo anno di erogazione 2017-2018. Gli studenti che devono ancora sostenere l'esame possono farlo con i programmi del loro anno di frequenza o successivi (tutti pubblicati in questa bacheca). Anche in questo caso si sottolinea e si chiede la cortesia, nel caso in cui gli studenti in questione portino programmi precedenti a quello 2017-18, di comunicarlo per tempo al sottoscritto in modo da consentire la preparazione della prova scritta. Con la locuzione "Per tempo" si vuole significare una settimana prima della data dell'appello.



4. Laboratorio di Pedagogia e didattica Speciale I e Laboratorio di Pedagogia e Didattica Speciale II

Questi laboratori non sono più attivi. Si ricorda che per il Laboratorio di Pedagogia e didattica Speciale I nell'AA 2017-18 è stato erogato un laboratorio di recupero. In ogni modo, gli studenti che devono ancora sostenere uno dei due laboratori, possono frequentare uno dei laboratori (canali) che saranno attivati quest'anno di Didattica Inclusiva. Nel caso in cui uno studente debba ancora frequentarli tutti e due è tenuto a frequentarne due (che avranno naturalmente contenuti diversificati).

N.B. PER LA PRENOTAZIONE - CONSIDERANDO CHE IL LAB. DI DIDATTICA INCLUSIVA NON COMPARE NELLA PROPRIA CARRIERA - SARà A BREVE MESSO UN AVVISO SPECIFICO SIA IN QUESTA BACHECA SIA NELLA BACHECA DELLA SEGRETERIA DIDATTICA. I CALENDARI DEI SUDDTTI LABORATORI SARANNO RESI NOTI DALLA SEGRETERIA DIDATTICA COME PER TUTTI GLI ALTRI.

 

CDL in SDE



1. Insegnamento e esame di Pedagogia Speciale

Dall'AA 2018-19 8anno corrente) il sottoscritto ha assunto l'insegnamento di Pedagogia Speciale per il CDL in SDE (II anno). Il corso è annuale e pertanto gli studenti iscritti al II anno nell'AA corrente potranno sostenere l'esame a partire dalla sessione estiva (Giugno 2019) con il programma da me indicato.

Gli studenti iscritti negli anni precedenti (frequentanti o meno) che hanno il programma della Prof.ssa Grasselli, possono:

a) sostenere l'esame con la professoressa Grasselli che ha dato disponibilità per la sessione invernale 2017-18 (quindi Gennaio/Febbraio 2019).

b) sostenere l'esame con il sottoscritto a partire da Giugno portando il programma della professoressa Grasselli (che resterà quindi valido per loro) oppure scegliere di portare il programma dell'AA in corso.

Non possono invece sostenere l'esame a Gennaio/Febbraio 2019 con il programma del corso attuale (Bocci, 18-19) così come gli studenti del II anno dell'AA 18-19 (in corso) non possono sostenere l'esame - a partire da Giugno 2019 - con il programma della prof.ssa Grasselli a meno che non lo concordino con il sottoscritto motivandone la ragione.



Con l'augurio di essere stato d'aiuto e con la speranza che tale chiarimento riduca sensibilmente il quotidiano numero di mail di richieste di spiegazione vi invio un caro saluto



buono studio e anno accademico

fabio bocci



 



Indice: Avvisi - Comunicazioni

Pubblicato il: 26/10/2018 Autore: FABIO BOCCI

Nessun file allegato per questo messaggio.


INVITO CONVEGNO 30 OTTOBRE 2018




Carissime studentesse e carissimi studenti




con molto piacere vi invito a partecipare al Convegno del 30 Ottobre 2018 “SOTTO UN UNICO CIELO”.Una scuola di tutti e per tutti: la scuola di Simonetta Salacone,



che avrà luogo presso l'Aula Magna del Rettorato, Via Ostiense 159 dalle ore 9 alle ore 18.30.

è richiesta la prenotazione inviando una mail a

ferraironi.convegno@gmail.com



Si allega brochure dell'evento.


Un caro saluto


fabio bocci


 



Indice: Avvisi - Comunicazioni

Pubblicato il: 23/10/2018 Autore: FABIO BOCCI

23/10/2018 CONVEGNO SIMONETTA SALACONE_BROCHURE_30 ottobre 20182 Altri files - Altro


RICEVIMENTO PER L'AA. 2018-2019



Cari studenti

vi informo che effettuo il ricevimento con la segeunte modalità:

- per colloqui brevi a margine delle lezioni che svolgo nei seguenti giorni:



CDL IN SFP: Lunedì 11-13, Martedì 14-16;

CDL IN SDE: Lunedì 13-15, Mercoledì 12-14.



Per altri colloqui (es. laureandi o altre questioni più articolate) su appuntamento (scrivere a fabio.bocci@uniroma3.it).



Vi informo che allo stato attuale, considerato il notevole numero di laureandi che sto seguendo (ben oltre il numero massimo consentito) , non sono in grado di assegnare nuove tesi per nessun corso di laurea.



Un caro saluto

fb


Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 27/09/2018 Autore: FABIO BOCCI

Nessun file allegato per questo messaggio.


PROGRAMMA PEDAGOGIA SPECIALE CdL in SDE AA. 2018-2019



Carissime studentesse e carissimi studenti,


in allegato al presente messaggio trovate il programma di PEDAGOGIA SPECIALE per l'AA. 2018-2019 del CdL in Scienze dell'Educazione (in presenza).



L'occasione mi è gradita per augurare a tutte e a tutti buon inizio di Anno Accademico



Cari saluti



fabio bocci




Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 27/09/2018 Autore: FABIO BOCCI

27/09/2018 PROGRAMMA PEDAGOGIA SPECIALE_SDE_2018-19 Programmi - Corsi


PROGRAMMA DIDATTICA INCLUSIVA (II ANNO) E LABORATORIO DIDATTICA INCLSUIVA (III ANNO) CdL in SFP AA. 2018-2019




Carissime studentesse e carissimi studenti,



in allegato al presente messaggio trovate il programma di Didattica Inclusiva (II anno) e del Laboratorio di Didattica Inclusiva (III anno) per l'AA. 2018-2019 del CdL in Scienze della Formazione Primaria.



L'occasione mi è gradita per augurare a tutte e a tutti buon inizio di Anno Accademico



Cari saluti



fabio bocci




Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 27/09/2018 Autore: FABIO BOCCI

27/09/2018 PROGRAMMA DIDATTICA INCLUSIVA + LAB DID INCL_2018-19 Materiale didattico - Dispense


AVVIO LEZIONI DIDATTICA INCLUSIVA AA 2018-2019



Carissime studentesse e carissimi studenti

vi informo che diversamente da quanto prewcedentemente comunicato dlala segreteria l'avvio delle lezioni del corso di Didattica Inclusiva per l'AA 2018-2019 avrà luogo Lunedì 8 Ottobre 2018, ore 11.



Le lezioni come da calendario si terranno il Lunedì ore 11.00-13.00 e il Martedì ore 14.00-16.00



Un caro saluto e buon inizio di Anno Accademico a tutte e a tutti

fabio bocci


Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 27/09/2018 Autore: FABIO BOCCI

Nessun file allegato per questo messaggio.


AVVISO: ESAME DIDATTICA INCLUSIVA 2017-2018 (II ANNO)



Carissime studentesse e carisismi stduenti




vi ricordiamo che per gli appelli della sessione estiva il testo EdusferaProcessi di apprendimento e strategie didattiche nell’era social (U. Zona) è sostituito dal testo Apprendimento e macchine didattiche nell’era social (U. Zona & M. De Castro), disponibile su Amazon sia in versione digitale che cartacea. Gli altri testi in programma rimangono invariati. Questo l’elenco completo:


 F. Bocci, B. De Angelis, C. Fregola, D. Olmetti Peja, U. Zona, Rizodidattica. Teorie dell’apprendimento e modelli didattici inclusivi, Pensa Multimedia, Lecce 2016 (sono da studiare i capitoli: 1, 2, 3, 5, 6, 7);


F. Bocci, A. Morganti, Didattica inclusiva nella scuola primaria, Giunti, Firenze 2017;


U. Zona & M. De Castro, Apprendimento e macchine didattiche nell’era social, Didagen 2018;


J. Bergman, A. Sams, Flip your classroom. La didattica capovolta, Giunti, Firenze 2016;


P. C. Rivoltella, Che cos’è un EAS. L’idea, il metodo, la didattica, La Scuola, Brescia 2016;


 Per quanto concerne la prova scritta, il primo appello della sessione estiva si tiene in data 31 maggio 2018 e si svolgerà in aula telematica. La prova consiste in 60 item a risposta multipla e durerà 60 minuti. Per partecipare alla prova occorre essere registrati su Formonline ed essere iscritti alla disciplina “Didattica inclusiva”.

Saranno oggetto della prova scritta:

- i capitoli 1, 2, e 7 del testo “Rizodidattica;

- l’intero volume
Didattica inclusiva nella scuola primaria.



Gli altri testi + i capp. 3, 5, 6 di Rizodidattica saranno materia della prova orale.



Un caro saluto

fb


 



Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 25/05/2018 Autore: FABIO BOCCI

Nessun file allegato per questo messaggio.


AVVISO ESAME DI PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE I



Care studentesse e cari studenti

come sapete per ufficio mi è stata assegnata la presidenza della commisisone degli esami dell'insegnamento PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE I (ex Proff. Zucca e Favorini) non più erogato a partire dall'AA 2017 - 2018 ma che taluni di voi debbono ancora sostenere.



In tal senso, specifico con questo messaggio i programmi attivi allo stato attuale. Come da regolamento, infatti, gli stduenti possono portare all'esame il programma del loro anno di frequenza per i successivi 5 anni accademici.

Pertanto e  a chiarimento ulteriore, chi ha frequentato ad esempio - come anno di corso dell'insegnamento, ossia il II anno -  nell'AA 2012-2013 può portare quel programma ancora per il presente anno accademico (fino alla sessione invernale) e così a seguire.

Ovviamente non è consentito il contrario: ad esempio che ha frquentato nell'AA 2016-17 (ultimo anno di attivazione dell'insegnamnto) non può portare programmi di anni precedenti.

Ciò significa che si può portare un programma successivo anche se si è frequanto in un AA precedente ma non il contrario.



Per rendere il tutto più agevole ed evitare l'invio da parte vostra di numerose mail trascrivo qui di seguito il libri di testo dei programmi ancora validi (ringraziando il prof.. Zucca per la sua disponibilità al recupero dei dati)



Un caro saluto

fb



programma 2012-2013

Testi

Prima parte (I semestre)

BOCCI F., Una mirabile avventura. Storia dell’educazione dei disabili da Jean Itard a Giovanni Bollea, Le Lettere, Firenze, 2011.

FAVORINI A.M., Spiritualità, benessere e qualità di vita. Percorsi di formazione per un nuovo umanesimo, FrancoAngeli, Milano, 2012.

Fournier J.L, Dove andiamo papà? Vivere, piangere, ridere con due figli diversi dagli altri, Rizzoli, Milano, 2009.

 

seconda parte (II semestre)

IANES D. Bisogni educativi speciali e inclusione. Valutare le reali necessità e attivare tutte le risorse, Erickson, Trento, 2005.

FAVORINI A.M., CELLAMARE S., ZUCCA S., Studiare per insegnare. Strumenti concettuali e operativi per una formazione continua, FrancoAngeli, Milano, 2011.

VERGA M., Zigulì. La mia vita dolceamara con un figlio disabile, Mondadori, Milano, 2012.



programma 2013-2014

Testi

Prima parte (I semestre)

Bocci F., Una mirabile avventura. Storia dell’educazione dei disabili da Jean Itard a Giovanni Bollea, Le Lettere, Firenze, 2011.

Favorini A.M. (a cura di) Pedagogia Speciale e formazione degli insegnanti. Verso una scuola inclusiva, FrancoAngeli, Milano, 2009.

Demetrio D., Raccontarsi. L'autobiografia come cura di sé, Raffaello Cortina, Milano, 1996.

 

Seconda parte (II semestre)

Favorini A.M., I Comportamenti problema a scuola. Strategie e tecniche di intervento, Carocci, Roma, 2013.

Favorini A. M., Bocci F., Autismo, Scuola e Famiglia. Narrazioni, riflessioni e interventi educativo-speciali, FrancoAngeli, Milano, 2008.

Nicoletti G., Una notte ho sognato che parlavi, Mondadori, Milano, 2013.



programma 2014-2015

Testi

 


Prima parte (I semestre)

Bocci F., Una mirabile avventura. Storia dell’educazione dei disabili da Jean Itard a Giovanni Bollea, Le Lettere, Firenze, 2011.

Favorini A.M. (a cura di) Pedagogia Speciale e formazione degli insegnanti. Verso una scuola inclusiva, FrancoAngeli, Milano, 2009.

Favorini A.M , Russo F., Relazioni e legami nell’esistenza umana. La lezione di Viktor E. Frankl, FrancoAngeli, Milano, 2014.

 

 

Seconda parte (II semestre)

Favorini A.M., I problemi di comportamento a scuola. Interventi pedagogici e inclusione, Carocci, Roma, 2014.

Favorini A. M., Bocci F., Autismo, Scuola e Famiglia. Narrazioni, riflessioni e interventi educativo-speciali, FrancoAngeli, Milano, 2008.

Nicoletti G., Una notte ho sognato che parlavi, Mondadori, Milano, 2013.



programma 2015-2016

Testi


 Prima parte (I semestre)

Bocci F., Una mirabile avventura. Storia dell’educazione dei disabili da Jean Itard a Giovanni Bollea, Le Lettere, Firenze, 2011.

Favorini A.M. (a cura di) Pedagogia Speciale e formazione degli insegnanti. Verso una scuola inclusiva, FrancoAngeli, Milano, 2009.

Favorini A.M , Russo F., Relazioni e legami nell’esistenza umana. La lezione di Viktor E. Frankl, FrancoAngeli, Milano, 2014.

 

 

Seconda parte (II semestre)

Favorini A.M., I problemi di comportamento a scuola. Interventi pedagogici e inclusione, Carocci, Roma, 2014.

Favorini A. M., Bocci F., Autismo, Scuola e Famiglia. Narrazioni, riflessioni e interventi educativo-speciali, FrancoAngeli, Milano, 2008.

Nicoletti G., Una notte ho sognato che parlavi, Mondadori, Milano, 2013.



programma 2016-2017

Testi




Prima parte (I semestre)

Mazzoncini, B. Musatti L., I disturbi dello sviluppo. Bambini genitori insegnanti, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2012.

Favorini A.M , Russo F., Relazioni e legami nell’esistenza umana. La lezione di Viktor E. Frankl, FrancoAngeli, Milano, 2014.

Vicari S., L' insalata sotto il cuscino. Storie di disordini e di adolescenti, Tea, Milano, 2013.

 

 

Seconda parte (II semestre)

Favorini A.M.,(a cura di) Conoscenza Formazione e progetto di vita. Metodi e prospettive per l’inclusione universitaria, FrancoAngeli, Milano, 2016 (Parti da studiare: Seconda e terza).

Favorini A.M., I problemi di comportamento a scuola. Interventi pedagogici e inclusione, Carocci, Roma, 2014.

Zucca S., Scrivere fuori dalle righe. Riflessioni pedagogico speciali sul fenomeno delle scritte murarie, FrancoAngeli, Milano, 2011.







Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 25/05/2018 Autore: FABIO BOCCI

Nessun file allegato per questo messaggio.


MATERIALI PARTE A DISTANZA LABORATORIO PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II CANALE C



Cari studenti

qui di seguito trovate i link per la parte a distanza del Laboratorio in oggetto.

Si allegano anche diapositive incontro del 16 Maggio 2018 della dott.ssa Marsano

Un caro saluto

fb






Tom Chatfield - 7 ways games reward the brain 


https://www.ted.com/talks/tom_chatfield_7_ways_games_reward_the_brain?referrer=playlist-talks_for_gamers#t-512302


 


Fabio Viola - L'arte del coinvolgimento | Fabio Viola | TEDxManciano

https://www.youtube.com/watch?v=lspFZRYBpbk


 


Fabio Viola - Gamification – I Videogiochi nella Vita Quotidiana | Fabio Viola | TEDxNapoli

https://www.youtube.com/watch?v=pjmVHkIDr_g&t=308s


 

Yu-kai Chou - Gamification to improve our world: Yu-kai Chou at TEDxLausanne

https://www.youtube.com/watch?v=v5Qjuegtiyc


 


Karl Kapp - Life lessons...from video games: Karl Kapp at TEDxNavesink

https://www.youtube.com/watch?v=dq5mh8-zP4g

 


James Paul Gee - Gee principles on gaming




Indice: Didattica - Laboratori

Pubblicato il: 16/05/2018 Autore: FABIO BOCCI

16/05/2018 Slide laboratorio Ped. e Did. Spec. 2_canale C.pptx Materiale didattico - Esercitazioni


AVVISO COMPLETAMENTO LABORATORIO PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II CANALE A



carissime e carisismi studenti

tutti coloro che devono ancora inviare il lavoro per la conclusione e la susseguente idoneità al laboratorio di Pedagoia e Didattica Speciale II canale A (I semestre) devono inviarlo entro e non oltre il giorno 27 Maggio 2018 al segeunte idnirizzo: fabio.bocci@uniroma3.it

Il mancato invio comporterà la non verbalizzazione

Un cordiale saluto

fabio bocci


Indice: Didattica - Laboratori

Pubblicato il: 15/05/2018 Autore: FABIO BOCCI

Nessun file allegato per questo messaggio.


PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II (AA 2017-2018): SCHEDA N. 3 per attività opzionale



Cari studenti, in allegato al presente messaggio trovate la scheda n. 3 relativa al volume F. Codello, né obbedire né comandare, Elèuthera, Milano, 2009 valida ai fini dell'attività (a titolo opzionale) contenente anche tutte le dovute spiegazioni per la sua compilazione e per l'innvio. La scheda una volta redatta dagli studenti che intendono avvalersi di questa modalità deve essere inviata al seguente indirizzo: fabio.bocci@uniroma3.it entro e non oltre 5 giorni precedenti la data dell'appello in cui si intende sostenere l'esame. Tale opzione è valida per gli appelli di Giugno/Luglio 2018, Settembre/Ottobre 2018, Gennaio/Febbraio 2019 (ossia le tre sessioni di esame inerenti l'anno accademico in corso). Poiché le indicazioni sono molto chiare e la modalità di partecipazione è opzionale vi comunico che non risponderò a richieste di chiarimenti o altro. Vi ricordo che: 1) questa attività opzionale segue quella sul testo di Gardou, Nessuna vita è minuscola (attività opzionale 1); e la scheda (n. 2) sulla dispensa che ha sostituito il volume in programma F. Bocci, Sequenze che lasciano il segno... 2) l'opzionalità concerne anche la possibilità di svolgere solo una o due delle tre attività proposte (oltre al fatto di non svolgerle affatto) A tal fine e in considerazione del fatto che le schede devono essere inviate 5 giorni prima della data di esame prescelta, vi suggerisco (anche per ottimizzare invio e ricezione) di inviare le tre schede (o in caso le due) in un'unica mail. In ogni caso vi chiedo di indicare in oggeto quanto segue: Nel caso di invio in una unica mail avendo più schede: COGNOME E NOME: SCHEDE ATTIVITA' OPZIONALE PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II I FILE DEVONO ESSERE SALVATI COSì: COGNOME E NOME: SCHEDA 1; SCHEDA 2; SCHEDA 3 nel caso di invio singolo per una sola scheda: COGNOME E NOME: SCHEDA (1, o 2 o 3) ATTIVITA' OPZIONALE PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II Grazie per la vostra attenzione e collaborazione Un caro saluto fabio bocci

Indice: Didattica - Materiale didattico

Pubblicato il: 24/04/2018 Autore: FABIO BOCCI

24/04/2018 SCHEDA 3_attività volume CODELLO_Ped e Did Spec II_2017-2018 Materiale didattico - Esercitazioni


AVVISO LABORATORIO PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE I



Care studentesse e cari studenti

in riferimento al Laboratorio di Pedagogia e Didattica Speciale I, comunico che io non si tratta di un mio insegnamento/laboratorio e che lo sto gestendo per dovere di ufficio.

Le date mi sono state comunicate dalla segrteria sulla base delle aule disponibili e tra queste ho selezionato quelle che corrispondessero a spazi liberi che ho a disposizione, avendo altri numerosi incarichi didattici di ricerca e istituzionali.

Pertanto vi prego di non scrivermi per lamentarvi per sovrapposzioni o altro.

Ho inoltrato le questioni da voi segnalate alla segreteria e alla Coordinatrice del CdL.

In tal senso se sarà titenuto opportunbo sarà inserito nel sito un avviso.

Ripeto, vi invito a non inviare email al sottoscritto.

Grazie.

Un caro saluto

fb


Indice: Didattica - Laboratori

Pubblicato il: 15/04/2018 Autore: FABIO BOCCI

Nessun file allegato per questo messaggio.


PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II (AA 2017-2018): PUBBLICAZIONE DISPENSA F. BOCCI L’imprevedibilità dell’altro nelle narrazioni letterarie, cinematografiche e musicali. Raccolta di saggi e articoli (in sostituzione del volume Sequenze che lasciano il segno...) e relativa SCHEDA (N. 2) per attività opzionale



Cari studenti,

in allegato al presente messaggio travate la dispensa dal titolo: F. BOCCI, F. BOCCI L’imprevedibilità dell’altro nelle narrazioni letterarie, cinematografiche e musicali. Raccolta di saggi e articoli che sostituisce il volume previsto n programma F. Bocci, Sequenze che lasciano il segno



Trovate anche la relativa scheda (n. 2) ai fini dell'attività (a titolo opzionale) contenente anche tutte le dovute spiegazioni per la sua compilazione e per l'imnvio.



La scheda una volta redatta dagli studenti che intendono avvalersi di questa modalità deve essere inviata al seguente indirizzo: fabio.bocci@uniroma3.it entro e non oltre 5 giorni precedenti la data dell'appello in cui si intende sostenere l'esame.



Tale opzione è valida per gli appelli di Giugno/Luglio 2018, Settembre/Ottobre 2018, Gennaio/Febbraio 2019 (ossia le tre sessioni di esame inerenti l'anno accademico in corso).

Poiché le indicazioni sono molto chiare e la modalità di partecipazione è opzionale vi comunico che non risponderò a richieste di chiarimenti o altro.



Vi ricordo che:

1) questa attività opzionale segue quella sul testo di Gardou, Nessuna vita è minuscola (attività opzionale 1); a queste seguirà a breve quella sul volume F. Codello
né obbedire né comandare (attività opzionale 3),



2) l'opzionalità concerne anche la possibilità di svolgere solo una o due delle tre attività proposte (oltre al fatto di non svolgerle affatto)



A tal fine e in considerazione del fatto che le schede devono essere inviate 5 giorni prima della data di esame prescelta, vi suggerisco (anche per ottimizzare invio e ricezione) di inviare le tre schede (o in caso le due) in un'unica mail.

In ogni caso vi chiedo di indicare in oggeto quanto segue:



Nel caso di invio in una unica mail avendo più schede:

COGNOME E NOME: SCHEDE ATTIVITA' OPZIONALE PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II



I FILE DEVONO ESSERE SALVATI COSì: COGNOME E NOME: SCHEDA 1; SCHEDA 2; SCHEDA 3



nel caso di invio singolo per una sola scheda:

COGNOME E NOME: SCHEDA (1, o 2 o 3) ATTIVITA' OPZIONALE PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II



Grazie per la vostra attenzione e collaborazione

Un caro saluto

fabio bocci


Indice: Didattica - Materiale didattico

Pubblicato il: 11/04/2018 Autore: FABIO BOCCI

11/04/2018 BOCCI F_L’imprevedibilità dell’altro_dispensa 2017-2018 Materiale didattico - Dispense
11/04/2018 SCHEDA 2_attività DISPENSA BOCCI_L’imprevedibilità dell’altro_2017-2018 Materiale didattico - Dispense


PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II (AA 2017-2018): Attività opzionale 1 testo Charles Gardou, Nessuna vita è minuscola



Cari studenti,

ai fini dell'attività (a titolo opzionale) n. 1 inerente il  testo di Charles Gardou nessuna vita è minuscola in programma nella prima parte del nostro corso (I semestre), attività che consente allo studente di escluderlo tra quelli previsti per la prova d’esame, è richiesto di redigere la scheda (n. 1) che trovate in allegato contenente anche tutte le dovute spiegazioni per la sua compilazione e per l'imnvio.



La scheda una volta redatta dagli studenti che intendono avvalersi di questa modalità deve essere inviata al seguente indirizzo: fabio.bocci@uniroma3.it entro e non oltre 5 giorni precedenti la data dell'appello in cui si intende sostenere l'esame.



Tale opzione è valida per gli appelli di Giugno/Luglio 2018, Settembre/Ottobre 2018, Gennaio/Febbraio 2019 (ossia le tre sessioni di esame inerenti l'anno accademico in corso).



Poiché le indicazioni sono molto chiare e la modalità di partecipazione è opzionale vi comunico che non risponderò a richieste di chiarimenti o altro.



Vi ricordo che:

1) a questa attività opzionale se ne aggiungeranno a breve altre due



2) l'opzionalità concerne anche la possibilità di svolgere solo una o due delle tre attività proposte (oltre al fatto di non svolgerle affatto)



A tal fine e in considerazione del fatto che le schede debbano essere inviate 5 giorni prima della data di esame prescelta, vi suggerisco (anche per ottimizzare invio e ricezione) di inviare le tre schede (o in caso le due) in un'unica mail.

Ad ogni modo vi chideo di indicare in oggeto quanto segue:



Nel caso di invio in una unica mail avendo più schede:

COGNOME E NOME: SCHEDE ATTIVITA' OPZIONALE PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II 2017-2018



I FILE DEVONO ESSERE SALVATI COSì: COGNOME E NOME: SCHEDA 1; SCHEDA 2; SCHEDA 3



nel caso di invio singolo per una sola scheda:



COGNOME E NOME: SCHEDA (1, o 2 o 3) ATTIVITA' OPZIONALE PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II 2017-2018



Grazie per la vostra attenzione e collaborazione

Con lì'occasione tanti auguri per le festività pasquali

fabio bocci





Un caro saluto  fb


Indice: Didattica - Materiale didattico

Pubblicato il: 29/03/2018 Autore: FABIO BOCCI

29/03/2018 SCHEDA 1_attività volume GARDOU_Ped e Did Spec II_2017-2018_1 Materiale didattico - Esercitazioni


INIZIO LEZIONI SECONDO SEMESTRE PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II E DIDATTICA INCLUSIVA



Care studentesse e cari studenti

vi informo che, anche a seguito della decisione del senato accademico circa la sospensione delle lezioni il giorno 5 marzo 2018 per consentire agli studenti fuori sede di votare in tranquillità, l'avvio delle lezioni di 

PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II

e

DIDATTICA INCLUSIVA

per il secondo semestre avranno luogo 



  • PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II martedì 6 marzo 2018, ore 9-11


  • DIDATTICA INCLUSIVA, martedì 6 marzo 2018, ore 16-18


Un caro saluto a tutte e a tutti

fabio bocci


Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 22/02/2018 Autore: FABIO BOCCI

Nessun file allegato per questo messaggio.


LABORATORIO PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II AA 2017 -2018- I CANALE - ATTIVITA' PER CONCLUSIONE LABORATORIO E IDONEITÀ



Carissime  e carisismi

al fine di procedere alla verbalizzazione del LABORATORIO PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II AA 2017 -2018- I CANALE - che con il nuovo sistema di prenotazione alla frequenza su GOMP è possibile verbalizzare già al I semestre, vi invito a inviare la scheda con il lavoro svolto in aula - che allego alla presente (sia per Infanzia sia per Primaria per la sua redazione definitiva) entro il giorno 12 Febbraio 2018 (data del II appello).



Inviate la mail a fabio.bocci@uniroma3.it



La mail deve essere inviata da un solo componente del gruppo.



Oggetto: LABORATORIO PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II - I CANALE - GRIGLIA LAVORO



Nel testo (oltre a una qualche forma di convenevole, es. Buongiorno/buionaera prof. le alleghiamo alla presente la griglia ecc...) indicate l'elenco dei nomi del gruppo

PINCO

PALLINA

GIGINO

GIGETTA

ecc...



Spero sia tutto chiaro

Un caro saluto

fb



Indice: Didattica - Laboratori

Pubblicato il: 26/01/2018 Autore: FABIO BOCCI

26/01/2018 griglia lavoro_LAB_DIALOGHI_Infanzia Altri files - Altro
26/01/2018 griglia lavoro_LAB_DIALOGHI_Primaria Altri files - Altro


INVITO A PARTECIPARE A RICERCA: STUDENTI FUORI SEDE



Carissimi studenti

con la dottoranda Ines Guerini stiamo conducendo una indagine che prende in considerazione alcuni aspetti inerenti le "scelte abitative" (attuali o possibili) degli studenti fuori sede e pendolari.



Chiediamo pertanto la cortesia agli stduenti fuori sede che fossero disponibili a ripondere ad un brevissimo questionario on line (in forma del tutto anonima).



Grazie infinitamente

fabio bocci e ines guerini



Il link al quale fare riferimento per la compilazione è il seguente.




https://goo.gl/forms/EMdJnlSmcQlmqPs63



 


















Indice: Avvisi - Comunicazioni

Pubblicato il: 17/01/2018 Autore: FABIO BOCCI

Nessun file allegato per questo messaggio.


PROGRAMMA DIDATTICA INCLUSIVA AA. 2017-2018 (II ANNO)



Cari studenti in allegato il programma del corso di Didattica Inclusiva - AA 2017-2018



Un caro saluto

fb


Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 16/11/2017 Autore: FABIO BOCCI

16/11/2017 PROGRAMMA DIDATTICA INCLUSIVA_BOCCI_2017-2018 Programmi - Corsi


PROGRAMMA PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II - AA. 2017-2018



Cari studenti in allegato il programma del corso di Pedagogia e Didattica Speciale II - AA 2017-2018



Un caro saluto

fb


Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 16/11/2017 Autore: FABIO BOCCI

16/11/2017 PROGRAMMA PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II_BOCCI_2017-2018 Programmi - Corsi


LABORATORIO PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II AA 2016-2017 - III CANALE ATTIVITA' PER CONCLUSIONE LABORATORIO E IDONEITÀ



Cari studenti

ai fini del completamento del Laboratorio di Pedagogia e Didattica Speciale II 2016-2017 - III CANALE , gli studenti che hanno partecipato dovranno svolgere la seguente attività:

1) compilare entro e non oltre il 24 Maggio 2017 il questionario che trovate al seguente link



 https://goo.gl/forms/im48TtKkqoCJtCah2



 

Vi ricordo che per verbalizzare (in uno degli appelli prescelti) è necessario prenotarsi su GOMP.

Se tutte le consegne sono rispettate non è necessario presentarsi alla verbalizzazione che sarà effettuata dal docente on line. Non è previsto un elenco di idonei.



Un cordiale saluto fabio bocci e ines guerini


Indice: Didattica - Laboratori

Pubblicato il: 22/05/2017 Autore: FABIO BOCCI

Nessun file allegato per questo messaggio.


PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II (AA 2016-2017): PUBBLICAZIONE DISPENSA F. BOCCIL'atro nel cinema, nella letteratura e nella musica. Articoli e saggi scelti e relativa SCHEDA (N.3) per attività opzionale



Cari studenti,

in allegato al presente messaggio travate la dispensa prevista in programma dal titolo: F. BOCCIL'atro nel cinema, nella letteratura e nella musica. Articoli e saggi scelti.



Trovate anche la relativa scheda (n. 3) ai fini dell'attività (a titolo opzionale) contenente anche tutte le dovute spiegazioni per la sua compilazione e per l'imnvio.

La scheda una volta redatta dagli studenti che intendono avvalersi di questa modalità deve essere inviata al seguente indirizzo: fabio.bocci@uniroma3.it entro e non oltre 5 giorni precedenti la data dell'appello in cui si intende sostenere l'esame.

Tale opzione è valida per gli appelli di Giugno/Luglio 2017, Settembre/Ottobre 2017, Gennaio/Febbraio 2018 (ossia le tre sessioni di esame inerenti l'anno accademico in corso).

Poiché le indicazioni sono molto chiare e la modalità di partecipazione è opzionale vi comunico che non risponderò a richieste di chiarimenti o altro.



Vi ricordo che:

1) questa attività opzionale segue quella sul testo di Frankenstein (attività opzionale 1)e sul testo d'Alonzo, Bocci e Pinnelli (attività opzionale 2); 



2) l'opzionalità concerne anche la possibilità di svolgere solo una o due delle tre attività proposte (oltre al fatto di non svolgerle affatto)



A tal fine e in nconsiderazione del fatto che le schede debbano essere inviate 5 giorni prima della data di esame prescelta, vi suggerisco (anche per ottimizzare invio e ricezione) di inviare le tre schede (o in caso le due) in un'unica mail.

In ogni caso vi chideo di indicare in oggeto quanto segue:



Nel caso di invio in una unica mail avendo più schede:

COGNOME E NOME: SCHEDE ATTIVITA' OPZIONALE PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II



I FILE DEVONO ESSERE SALVATI COSì: COGNOME E NOME: SCHEDA 1; SCHEDA 2; SCHEDA 3



nel caso di invio singolo per una sola scheda:

COGNOME E NOME: SCHEDA (1, o 2 o 3) ATTIVITA' OPZIONALE PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II



Grazie per la vostra attenzione e collaborazione

Con lì'occasione tanti auguri per le festività natalizie

fabio bocci


Indice: Didattica - Materiale didattico

Pubblicato il: 11/05/2017 Autore: FABIO BOCCI

11/05/2017 FBOCCI_L'ALTRO NEL CINEMA.._DISPENSA PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II_2016-2017 Materiale didattico - Dispense
11/05/2017 SCHEDA 3_attività DISPENSA BOCCI_L'ALTRO NEL CINEMA, NELLA LETTERATURA_2016-2017 Materiale didattico - Dispense


PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II (AA 2016-2017): Attività opzionale 2 testo L. d’Alonzo, F. Bocci, S. Pinnelli, Didattica speciale per l’inclusione, La Scuola, Brescia, 2015



 Cari studenti,

ai fini dell'attività (a titolo opzionale) n. 2 inerente il  testo L. d’Alonzo, F. Bocci, S. Pinnelli, Didattica speciale per l’inclusione, La Scuola, Brescia, 2015 in programma nella prima parte del nostro corso (I semestre), attività che consente allo studente di escluderlo tra quelli previsti per la prova d’esame, è richiesto di redigere la scheda (n. 2) che trovate in allegato contenente anche tutte le dovute spiegazioni per la sua compilazione e per l'imnvio.

La scheda una volta redatta dagli studenti che intendono avvalersi di questa modalità deve essere inviata al seguente indirizzo: fabio.bocci@uniroma3.it entro e non oltre 5 giorni precedenti la data dell'appello in cui si intende sostenere l'esame.

Tale opzione è valida per gli appelli di Giugno/Luglio 2017, Settembre/Ottobre 2017, Gennaio/Febbraio 2018 (ossia le tre sessioni di esame inerenti l'anno accademico in corso).

Poiché le indicazioni sono molto chiare e la modalità di partecipazione è opzionale vi comunico che non risponderò a richieste di chiarimenti o altro.



Vi ricordo che:

1) questa attività opzionale segue quella sul testo di Frankenstein (attività opzionale 1) sarà seguita dalla n. 3 (sui materiali che metterò a disposizione come da programma); 



2) l'opzionalità concerne anche la possibilità di svolgere solo una o due delle tre attività proposte (oltre al fatto di non svolgerle affatto)



A tal fine e in nconsiderazione del fatto che le schede debbano essere inviate 5 giorni prima della data di esame prescelta, vi suggerisco (anche per ottimizzare invio e ricezione) di inviare le tre schede (o in caso le due) in un'unica mail.

In ogni caso vi chideo di indicare in oggeto quanto segue:



Nel caso di invio in una unica mail avendo più schede:

COGNOME E NOME: SCHEDE ATTIVITA' OPZIONALE PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II



I FILE DEVONO ESSERE SALVATI COSì: COGNOME E NOME: SCHEDA 1; SCHEDA 2; SCHEDA 3



nel caso di invio singolo per una sola scheda:

COGNOME E NOME: SCHEDA (1, o 2 o 3) ATTIVITA' OPZIONALE PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II



Grazie per la vostra attenzione e collaborazione

Con lì'occasione tanti auguri per le festività natalizie

fabio bocci





Un caro saluto  fb


Indice: Didattica - Materiale didattico

Pubblicato il: 02/05/2017 Autore: FABIO BOCCI

02/05/2017 SCHEDA 2_attività volume d'Alonzo Bocci Pinnelli_Ped e Did Spec II_2016-2017 Materiale didattico - Dispense


PROGRAMMA PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II - AA 2016-2017



Cari studenti in allegato il programma del corso di Pedagogia e Didattica Speciale II - AA 2016-2017



Un caro saluto

fb


Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 28/02/2017 Autore: FABIO BOCCI

28/02/2017 PROGRAMMA PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II_BOCCI_2016-2017 Programmi - Corsi


AVVISO PER ESAMI TECNOLOGIE DIDATTICHE AA. 2016-2017



Cari studenti

poiché mi giungono diverse mail con richieste di chiarimento inserisco questo messaggio chiarificatore.



Per l'AA 2016-2017 l'insegnamento di Tecnologie Didattiche "tace" nella programmazione del I anno come insegnamento in quanto per la coorte di studenti  che ha iniziato il percorso in questo anno accademico (ossia 2016-2017) tale insegnamento è al secondo anno e sarà insegnato dal prof. Filippo Sapuppo.

Per gli studenti delle coorti precedenti (ivi inclusi coloro i quali sono iscritti al I anno nel 16-17 ma hanno avuto riconoscimento di iscrizione al II) naturalmente resta attiva la possibilità si sostenere l'esame anche nel presente anno accademico portando il programma del proprio anno di corso (ad esempio chi si è iscrito al primo anno nell'AA 2015-2016 porterà il programma del proprio anno e via di questo passo... per gli studenti che hanno avuto ora il riconoscimento al II anno vale l'ultimo programma, ossia quello 15-16 ). Ovviamente per chi non ha ancora sostenuto l'esame vale la regola che si può scegliere di sostenerlo anche con il programma di un anno sucessivo al proprio ma non vale il contrario (es: chi si è iscritto al I anno nell'AA 15-16 non può sostenere l'esame con il programma previsto per gli studenti dell'AA 14-15 ma questi ultimi possono sostenerlo con quello del 15-16).

Per quel che concerne l'attività sul testo a scelta (lavoro su storify) questa è ancora possibile solo per gli appelli della sessione invernale (quindi appelli di gennaio/febbraio 2017).



Le indicazioni sull'attività sono pubblicate su questa bacheca e riporposte sulla piattaforma formonline.

Per l'iscrizione la chiave è tecno15



Vi informo che a seguito della presente spiegazione (che spero chiara ed esaustiva) non risponderò alle vostre mail di richieste di chiarimento in merito all'esame.

Grazie per la collaborazione

Un cordiale saluto

fabio bocci 



Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 19/12/2016 Autore: FABIO BOCCI

Nessun file allegato per questo messaggio.


AVVISO TECNOLOGIE DIDATTICHE: ATTIVITA' OPZIONALE SU VOLUME DI NARRATIVA/SAGGISTICA A SCELTA



Carissimi studenti, nello spazio riservato all'insegnamento di Tecnologie didattiche della piattaforma fomonline trovate le istruzioni per l'esercitazione sul volume di narrativa o saggistica a scelta.

Chi desidera svolgere tale attività (che è facoltativa), seguendo le istruzioni e le modalità indicate (Esercitazione. Istruzione sul lavoro da portare all'esame di Tecnologie didattiche) , non porterà il testo alla prova d'esame (che è scritta).

La consegna del lavoro, che come da istruzioni deve essere inserito in piataforma, deve avvenire entro e non oltre 5 giorni precedenti l'appello di esame scelto (la proposta per chi intende avvalersene è valida per l'anno 2015-2016 dalla sessione invernale (appelli di Gennaio e Febbraio 2016) a quella autunnale (appelli di Settembre e Ottobre 2016).

Tale attività è aperta e valida per tutti, ossia frequentanti e non. Per chi non è iscritto ancora in piattaforma può seguire le istruzioni riportate in questa bacheca



Il lavoro richiesto è una narazione personalizzata del testo scelto da realizzarsi con Storify. La guida per utilizzare Storify sono riprodotte (con tanto di videotutorial) in piattforma (esercitazione)





I lavori vanno inseriti nell'apposito spazio (Consegna lavori Storify).

Per qualsiasi chiarimento scrivete nell'apposito spazio in piattaforma (Forum Tecnico) e non inviate mail al docente, grazie.

Un caro saluto, buon lavoro e auguri di buone festività natalizie.

fb



si riproduce a titolo esemplificativo lo spazio che troverete in piattaforma dedicato a questa attività


Esercitazione











Un caro saluto fb


Indice: Avvisi - Comunicazioni

Pubblicato il: 19/12/2016 Autore: FABIO BOCCI

Nessun file allegato per questo messaggio.


AVVISO PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II - 2014-2015 CAMBIO LIBRO DI TESTO II SEMESTRE



Carissimi studenti
vi comunico che il volume Fabio Bocci, Pedagogia Speciale. Attualità di un modo di essere della scienza dell'educazione, inserito come libro di testo per il II semestre dell'annualità di Pedagogia e Didattica Speciale II non sarà pubblicato in tempo utile. Pertanto viene sostituito con il seguente:

GIORGIA WÜRTH, L'ACCAREZZATRICE, MONDADORI, MILANO, 2014.

La scelta di questo testo di narrativa è coerente con i temi trattati nel corso e in sintonia con gli altri due volumi previsti nel semestre (altri sguardi e Ribelli e condannati) nonché con le tematiche affrontate nel primo semestre nella prospettiva dei Disability Studies. Si inserisce quindi nel discorso sull'utilizzo delle narrazioni (cinematografiche, letterarie, teatrali, ecc...) in ambito pedagogico e didattico speciale...)
buona lettura e buon studio a tutti
un caro saluto
fb


Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 04/03/2015 Autore: FABIO BOCCI

Nessun file allegato per questo messaggio.


PROGRAMMA TECNOLOGIE DIDATTICHE I ANNO I SEMESTRE A.A. 2014-2015 E AVVISO INIZIO LEZIONI



Cari studenti in allegato trovate il programma di Tecnolgie Didattiche I ANNO I SEMESTRE per l'A.A. 2014-2015.
Il programma è il medesimo per i frequentanti e per i non frequentanti.

Vi comunico che le lezioni di Tecnologie Didattiche avranno inizio LUNEDì 13 Ottobre alle ore 16.00 e si svolgeranno nei seguenti gionri/orari LUNEDI ore 16-18; MARTEDI ore 16-18. L'occasione mi è gradita per porgere un caloroso saluto di benvenuto ai nuovi iscritti che inziano il percorso formativo in SFP e agli studenti del V.O. che frequenteranno mutuando il corso fb


Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 04/10/2014 Autore: FABIO BOCCI

04/10/2014 BOCCI_TECNOLOGIE DIDATTICHE_SFP MAGISTRALE_I ANNO I SEM 2013-2014 Programmi - Corsi



Documenti

Home

file FABIO BOCCI_CURRICULUM VITAE_2018.pdf
file PROGRAMMA DIDATTICA INCLUSIVA + LAB DID INCL_2018-19.pdf
file PROGRAMMA PEDAGOGIA SPECIALE_SDE_2018-19.pdf