Dipartimento di Scienze della Formazione


Corso di Laurea triennale in Scienze dell’Educazione



Bacheca personale del Prof. MAURO GIARDIELLO



ricerca un messaggio nella bacheca del Prof. MAURO GIARDIELLO



Ricevimento studenti



 


AVVISO


IL PROF GIARDIELLO RICEVE MERCOLEDì 23 MAGGIO 2018 NELLO STUDIO DI VIA MILAZZO STANZA 1.03 DALLE 11.30 ALLE 12.30.


SI CONSIGLIA INVIARE E-MAIL DI CONFERMA.


 


 


AVVISO 


LE LEZIONI DEL 15/MAGGIO/2018 DI SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE INIZIERA' ALLE 13.00


 


 


 


 


AVVISO


ATTIITA' DI LABORATORIO


SONO  STATI CARICATI I FILE RELATIVI SIA  ALLE NORME EDITORIALI E DELLA STRUTTURA DEL RAPPORTO DI RICERCA SIA DEI GRUPPI DI LAVORO . 


 


 


 


A partire dal 20 marzo il corso di Famiglie e reti sociali si terrà secondo il seguente orario


Martedì 15-16   aula15

Mercoledì 13 – 15 aula 16

 

 

Sociologia dell’educazione

Martedì 13 – 15 aula 7 lezione  (operativo dal 27 marzo)

Martedì 12-13 aula 11 Laboratorio  (operativo dal 27 marzo)

Mercoledì 15 -17 aula 18 (solo il 28 marzo la lezione si terrà in aula 15)

 


 


 


FamigliA e reti sociali 2017-2018


Il corso affronta lo studio della famiglia come un sistema immerso in una rete di relazioni sociali in grado di implicare un processo di generatività complesso che include gli aspetti biologici, sociali e simbolici. Attraverso lo studio delle principali teorie sociologiche sulla famiglia e i relativi contributi teorici e metodologici, sviluppati nell’ambito dell’analisi delle reti sociali, si intende analizzare le trasformazioni della famiglia e la sua capacità di produrre risorse sociali. La famiglia come sistema, come fonte di relazioni fiduciarie e reti, costituisce la prospettiva attraverso cui analizzare tanto i mutamenti della società, i fenomeni di anomia, di sgretolamento della solidarietà quanto i problemi di marginalità materiale e immateriale della famiglia contemporanea. Particolare attenzione viene data in primo luogo alla teoria del capitale sociale come fonte primaria della famiglia e delle reti sociali. In questo contesto viene analizzata la teoria delle reti come concetto analitico e risorsa sociale attraverso il paradigma della generatività. Si tratta di un’analisi che intende evidenziare il ruolo delle reti nel produrre benessere sociale, nell’ implementare il processo di sostegno sociale, nel rispondere ai processi di marginalità e nel determinare processi di rigenerazione comunitaria e relazionale. In secondo luogo viene analizzato la qualità delle reti primarie e secondarie nel generare coesione sociale inclusiva o esclusiva soprattutto rispetto alle famiglie sole e marginali. Ciò implica anche una riflessione sul ruolo e le funzione dell’intervento sociale in rapporto alla famiglia non più vista come atomo isolato o come soggetto di consumo ma come un sistema complesso che trova nelle reti con le altre famiglie nel vicinato, nei servizi, nelle scuole, negli spazi educativi e di socializzazione, interlocutori centrali per costruire una comunità solidale.


Sotto il profilo applicativo il corso si propone di fornire esempi di studi quantitativi e qualitativi, incoraggiando micro ricerche sulle tematiche affrontate nel corso.


Programma del corso


La famiglia e la ricerca sociologica;La definizione sociologica di famiglia; Società, individualizzazione e  nuove famiglie; Il concetto di generatività sociale;Famiglia, marginalità e reti familiari; Le reti sociali e coesione sociali;Le risorse della rete: dono e reciprocità;Famiglie e capitale sociale primario; Reti primarie e secondarie e capitale sociale; Reti e sostegno sociale;Terzo settore e intervento di rete;Marginalità, famiglie e reti sociali;Privatizzazione della vita familiare: la crisi della socialità;Progettazione e intervento di reti nei contesti periferici e marginaliFamiglia, preadolescenti, processi generativi e degenerativi degli spazi sociali e civili;


Materiale didattico


D. Pacelli, a cura di, Il discorso sulla famiglia. Problemi e percezioni di una realtà in movimento, FrancoAngeli, 2016; Giardiello, M., Riconsiderare la coesione sociale e l’integrazione civica nella prospettiva della generatività sociale, Scienze e Ricerca, 37, 2016, pp.22-34 file scaricabile dalla bacheca docenti in documenti; Scabini E., Manzi C., Famiglia, identità e rapporti tra le generazioni, in P. Catellani a cura di , Identità e appartenenza nella società globale, Vita e Pensiero, Milano, 2005, pp.73-102 (file scaricabile dalla bacheca docenti in documenti); Donati, P., (a cura di) Famiglia risorsa della società, Il Mulino 2012 capitoli 1; 10 oppure P. Donati, a cura di, Famiglia e capitale sociale nella società italiana. Ottavo rapporto sulla famiglia Italiana San Paolo, Milano, 2003, pp.31-101; Giardiello, M., Sociologia della marginalità. Il contributo di Gino Germani, Carocci, Roma 2012


Testi di approfondimento (uno a scelta)


Piccone Stella, S., Salmieri, L., Convivere in Italia. La famiglia fuori dal matrimonio, Carocci, 2016; M. Magatti, C Giaccardi, Generativi di tutto il Mondo Unitive ! Manifesto per la società dei liberi, Feltrinelli, 2014; Pasqualotto L. , Rendere generativo il lavoro sociale, Meridiana, 2016D. Del Boca, A. Famiglie sole, Il Mulino, Bologna, 2009;  Zanatta, A.L.Nuove madri e nuovi padri, Il Mulino, 2011;  Folgheraiter, F. La cura delle reti. Nel Welfare delle relazioni (oltre i Piani di zona), Erickson; M. Aime, M., Cosetta, A., Il dono al tempo di internet, Einaudi, Torino, 2010; Sapio, A., Famiglie reti familiari e cohousing. Verso nuovi stili del vivere, del convivere e dell’abitare, FancoAngeli, 2015; Giardiello, M., Processi generativi e degenerativi negli spazi sociali e civili dei preadolescenti, Democrazia e Diritto, 2, 2014, pp. 196-223 (file scaricabile dalla bacheca docenti in documenti)


P


ROGRMMA SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE  2017-2018


 


In particolare il programma del corso affronterà i seguenti temi: Le teorie classiche e contemporanee; Educazione e capitale sociale Scuola, risorse sociali; processi educativi e comunità; Qualità civile dell’educazione e spazio pubblico; Socializzazione, appartenenza e identità; Crisi dello spazio pubblico ed emarginazione dell’infanzia e degli adolescenti; Educazione e marginalità; Le disuguaglianze sociali e educative;Culture e subculture giovanili e marginalità e seconde generazione di migrati; Ricerca sociale e progettazione educativa.


 


 




  • Materiale didattico per gli studenti di Scienze dell’educazione del terzo anno 


     


    Besozzi, E., Società, cultura, educazione, Carocci, Roma, 2016 pp.17-73; 79-83; 91-103;127-153; 275-406


     


    Giardiello, M., L’adolescenza come generazione nell’epoca dell’individualizzazione: appartenenza e nuove identità, Scienze e Ricerche, 8, 2015, (scaricabile dalla bacheca docenti in documenti)


     


    Leccardi C., Rampazi M., Gambardella M.G, Sentirsi a casa. I giovani e la riconquista degli spazi-tempi della casa e della metropoli, UTET, 2011, pp. 87-208


     


    Giardiello, M., Sociologia della marginalità. Il contributo di Gino Germani, Carocci, Roma 2012.


     


    Orioles, M., La seconda generazione di migranti. Verso Quale integrazione? Carocci, Roma, 2014


     


     


     


    Materiale didattico per gli studenti del primo anno di Servio sociale e sociologia


     


    Besozzi, E., Educazione e Società, Carocci- Bussole, Roma, 2016 Giardiello, M., L’adolescenza come generazione nell’epoca dell’individualizzazione: appartenenza e nuove identità, Scienze e Ricerche, 8, 2015, (scaricabile dalla bacheca docenti in documenti)


     


    Leccardi C., Rampazi M., Gambardella M.G, Sentirsi a casa. I giovani e la riconquista degli spazi-tempi della casa e della metropoli, UTET, 2011, pp. 87-208


     


    Giardiello, M., Sociologia della marginalità. Il contributo di Gino Germani, Carocci, Roma 2012.


     


    Orioles, M., La seconda generazione di migranti. Verso Quale integrazione? Carocci, Roma, 2014


     


     


     


     


     


     


     


     


     


     


     


     




 


 


 


 

 

AVVISO 
ATTIVITA' DI LABORATORIO DI SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

 

 per i partecipanti alla ricerca sul senso di appartenenza degli adolescenti di seconda generazione ai fini della stesura della tesina sono stati caricati i seguenti tre file.
1) Ricerca effettuta dall'ISTAT;
2) Le premesse del testo di Orioles, La seconda generazione di migranti. Verso quale integrazione, Carocci, Roma, 2013, pp 9-25.
3)La realtà multiculturale della scuala italiana
(paragrafo 7.4 ), le caratteristiche della popolazione scolastica con cittadini non italiani (sottoparagrafo 7.4.1) del testo Besozzi Società, cultura, educazione, Carocci, 2017, Nuova Edizione, pp.302-312. 

 








 

 

 


Indice: VECCHIA BACHECA - IMPORTATO DA VECCHIA BACHECA

Pubblicato il: 17/05/2018 Autore: MAURO GIARDIELLO

17/05/2018

griglia questionario

Materiale didattico - Dispense


Materiale didattico



Progr_Sociologia_delleducazione_II




Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 23/02/2018 Autore: MAURO GIARDIELLO

28/01/2016 Programma di Famiglia e reti sociali, 2015-2016 Materiale didattico - Dispense
28/01/2016 Programma di Sociologia dell'educazione, 2015-2016 (9 e 10 CFU) Materiale didattico - Dispense
12/10/2016 sociologia dell'educazione (9 e 10 CFU) 2016-2017 Materiale didattico - Dispense
20/10/2016 Sociologia dell'educazione II Materiale didattico - Dispense
20/10/2016 sociologia dell'educazione 5-6 cfu Materiale didattico - Dispense
06/03/2017 Programma di Famiglie e Reti Sociali 2016-2017 Materiale didattico - Dispense



Documenti

Home

cartella
cartella
cartella
file BESOZZI.pdf
file civilizzazione stautale e adolescenti.docx
file Giardiello processi generativi e degenerativi.docx
file GIARDIELLO ricorsiderare la coesione sociale.pdf
file ISTAT Integrazione-scolastica-stranie.pdf
file Laboratorio Sociologia Educazione - Gruppi e Contatti 2018.docx
file Scambini, Manzi (1).pdf
file Scienze-e-Ricerche-n.-8-giugno-2015.pdf
file seconda generazione.pdf
file struttura del rapporto e norme.docx