Dipartimento di Scienze della Formazione


Corso di Laurea triennale in Scienze dell’Educazione



Bacheca personale della Prof.ssa ANNA ALUFFI PENTINI



ricerca un messaggio nella bacheca della Prof.ssa ANNA ALUFFI PENTINI



AVVISO Teoria e metodi della Consulenza Pedagogica 2018-2019 con PROGRAMMA



Per ragioni di salute della docente  le lezioni avranno luogo solo nel secondo semestre vale a dire da marzo 2019 


per sei ore alla settimana


 


 


PROGRAMMA


 



Anno Accademico 2018-2019


Prof.ssa Anna Aluffi Pentini


Teoria e metodi della Consulenza Pedagogica


12 crediti [1]


 


Obiettivi:


Il corso  propone un percorso formativo teorico pratico relativamente all’intervento di consulenza pedagogica nei servizi socio-educativi.


Primo semestre


Nel primo semestre le lezioni verteranno sulla comprensione della specificità della consulenza pedagogica e sulla necessità di fondare un profilo specifico del consulente.  Verrà illustrato il percorso che porta dalla ricerca intervento, al monitoraggio di progetti ,  alla consulenza e alla supervisione in ambito pedagogico.


Verranno forniti agli studenti strumenti per la valutazione di progetti socioeducativi  e si prenderanno alcuni casi concreti come oggetti di analisi riflessione e discussione.


Secondo semestre


Nella seconda parte del corso si analizzeranno alcuni ambiti particolari della consulenza pedagogica, anche grazie alla presentazione di progetti educativi e di casi da parte di operatori .   Gli studenti dovranno acquisire competenze di intervento nel sociale e sperimentare il significato della consulenza pedagogica attraverso esercitazioni mirate.  In relazione al numero e delle esperienze degli studenti frequentanti si valuterà l’opportunità di realizzare dei lavori di gruppo.   


Modalità di valutazione:


Per tutti : Esami orali  Per i frequentanti:  anche eventuali relazioni scritte   


a)   Buber M . I discorsi sull’educazione, Anicia


b)    Negri S. (2014)  La consulenza pedagogica, Carocci


c)   AAVV (2014)  Il colloquio nel servizio sociale, Carocci


d)    Brandani W. ,M. Tomisich (2017) , LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA, Carocci, Faber.


e)   Rogers C. (1978)  Potere personale,  Astrolabio. Qualsiasi edizione va bene


f)    Un testo ulteriore o dispense verranno comunicati nel secondo semeste


 


E’ parte integrande della preparazione dell’esame la visione critica dei seguenti film


 


La pazza gioia  - Casomai - Si può fare –Ti amerò per sempre     Facoltativo: Miele


LEGGERE TUTTO  CON LA MASSIMA ATTENZIONE


Le lezioni si svolgerano unicamente nel secondo semestre  marzo maggio 2019


ORARIO lunedi 9-11   mercoledi 9-12   giovedi 9-10


nelle aule indicate nell’orario del CdS.


Questo programma vale per l’esame da sostenere dai primi di giugno 2019. Non ci sarà una sessione straordinaria ad aprile 2019 . Chi sostiene l’esame a febbraio 2018 dovrà farlo con il programma dello scorso anno se è iscritto almeno secondo anno.  


La frequenza non è obbligatoria ma raccomandata vivamente. Data la natura del corso (interattivo)  si sconsiglia di andare e venire e comunque per le ore del lunedi mattina (9-11)  e/o  per le ore del mercoledì (9-13) è necessario  impegnarsi ad esserci dall’inizio alla fine  altrimenti si disturba il gruppo.






[1] CHI VUOLE SOSTENERE ESAME DAI SEI CREDITI può concordare un programma con la docente SOLO SOPO AVER VERIFICATO CON LA SEGRETERIA SE il   piano di studio  E  il regolamento del CdS lo consente. Altrimenti perdiamo tempo.






Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 28/09/2018 Autore: ANNA ALUFFI PENTINI

Nessun file allegato per questo messaggio.


LEZIONI e Laboratorio di Pedagogia Sociale 2018-2019



 Per ragioni di salute della docente  le lezioni e il laboratorio  avranno luogo solo nel secondo semestre vale a dire da marzo 2019 


 



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 28/09/2018 Autore: ANNA ALUFFI PENTINI

28/09/2018

programma lezioni e laboratorio

Materiale didattico - Dispense


Pedagogia Interculturale 2017-2018



 


Il corso  fornisce una panoramica delle questioni più rilevanti della pedagogia interculturale e dell’ approccio antirazzista, sia per quanto riguarda il dibattito teorico sia per quanto riguarda i contesti di lavoro degli operatori.


 


Verrà inoltre affrontato il tema della mediazione interculturale. 


L’esame finale sarà orale. Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di presentare dei lavori individuali o di gruppo.  


 


 Il corso di Pedagogia Interculturale avrà inizio mercoledì 7 marzo alle ore 12   


 


TESTI


Santerini M. Da stranieri a cittadini: Educare al dialogo interculturale   mondadori 2017


Fenaroli Panari   Famiglie  miste e identità culturali   2017  carocci


Ben Jalloun T.  Il matrimonio di piacere  2016


Alcuni capitoli   dell'ultimo rapporto CARITAS  Migrantes verranno successivamente indicati 


FILM  da visionare 


Welcome 


Il bambino dal pigiama a righe


 


 



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 28/09/2018 Autore: ANNA ALUFFI PENTINI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Ricevimento AA 2018-2019



Per motivi di salute il ricevimento della professoressa Aluffi Pentini avverrà solo su appuntamento scrivendo a


anna.aluffi pentini@uniroma3.it


Il ricevimento del mercoledi è sospeso.
L'assegnazione di tesi e di tirocini formativi riprenderà nel mese di marzo 2019



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 28/09/2018 Autore: ANNA ALUFFI PENTINI

Nessun file allegato per questo messaggio.


teoria e metodi della consulenza pedagogica 2017-2018



 


 


Anno Accademico 2017-2018


Prof.ssa Anna Aluffi Pentini


Teoria e metodi della Consulenza Pedagogica


12 crediti  (6+6)


Obiettivi:


Il corso  propone un percorso formativo teorico pratico relativamente all’intervento di consulenza pedagogica nei servizi socio-educativi.


Primo semestre


Nel primo semestre le lezioni verteranno sulla comprensione della specificità della consulenza pedagogica e sulla necessità di fondare un profilo specifico del consulente.  Verrà illustrato il percorso che porta dalla ricerca intervento, al monitoraggio di progetti ,  alla consulenza e alla supervisione in ambito pedagogico.


Verranno forniti agli studenti strumenti per la valutazione di progetti socioeducativi  e si prenderanno alcuni casi concreti come oggetti di analisi riflessione e discussione.


Secondo semestre


Nella seconda parte del corso si analizzeranno alcuni ambiti particolari della consulenza pedagogica, anche grazie alla presentazione di progetti educativi  e di casi da parte di operatori .   Gli studenti dovranno acquisire competenze di intervento nel sociale e sperimentare il significato della consulenza pedagogica attraverso esercitazioni mirate.  A seconda del numero e delle esperienze degli studenti frequentanti si valuterà l’opportunità di realizzare dei lavori di gruppo.   


Modalità di valutazione:


Per tutti : Esami orali  Per i frequentanti:  anche eventuali relazioni scritte   


PRIMA SEMESTRALITA’


1)   Un testo a scelta tra


A)  Simeone D. (2002) La Consulenza Educativa. Dimensione Pedagogica della relazione d’aiuto. Vita e Pensiero


B)  Negri S. (2014)  La consulenza educativa, Carocci


2)  AAVV (2014)  Il colloquio nel servizio sociale, Carocci


3)  Brandani W. ,M. Tomisich (2017) , LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA, Carocci, Faber.


Visione del film LA PAZZA GIOIA


 


 


 


SECONDA SEMESTRALITA’  (SOLO PER CHI FA ESAME DODICI CREDITI)


B)    OGGIONNI F. (2013) LA SUPERVISIONE PEDAGOGICA, F. ANGELI


C)    WEIL  S.   (2017) LA PERSONA è SACRA ? , CASTELVECCHI.


D)   DOLTO F. (ED 2017)  Come allevare un bambino felice, IBS


 


Consigliato  per capire il testo C  (soprattutto ai non frequentanti)


Borgna E. (2017) L’indicibile tenerezza. In cammino con Simone Weil, Feltrinelli


 


E)     Visionare in modo critico un film a scelta tra   


 


Casomai


Miele


Si può fare



Ti amerò per sempre


 



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 30/01/2018 Autore: ANNA ALUFFI PENTINI

Nessun file allegato per questo messaggio.


PROGRAMMA pedagogia sociale 2017-2018



Laurea triennale


Prof.ssa Anna Aluffi Pentini


Cdl


Pedagogia Sociale


9 crediti*


 


LEZIONI


Il corso propone agli studenti il percorso storico  e concettuale della pedagogia sociale e la mappa dei diversi contesti  sociali nei quali le persone si formano e le metodologie di intervento.


Si intende approfondire la dimensione globale e personale della pedagogia sociale, riflettendo sulle competenze necessarie per coltivare l’attenzione nel lavoro educativo.


 


LABORATORIO


Nel laboratorio gli studenti avranno la possibilità di acquisire competenze pratiche utili al lavoro educativo sul campo, grazie ad esercitazioni e lavori di gruppo.


Il laboratorio prevede la partecipazione attiva degli studenti. E’ pertanto obbligatorio iscriversi al laboratorio entro il mese di gennaio 2018 e impegnarsi a frequentare regolarmente.


La frequenza NON è però obbligatoria: basta decidere.  La frequenza è evidentemente consigliata, ma l’esame potrà essere sostenuto con successo  anche senza aver frequentato il laboratorio.


 


 


 


Testi per la preparazione dell’esame da nove crediti  (corso e laboratorio)


 


A)    Lozupone E.  (2015) La pedagogia sociale nella contemporaneità. Armando.


B)     Morin E.  (2016)  Sette Lezioni sul pensiero globale, R. Cortina


C)  Borgna E.  (2016) L’indicibile tenerezza. In cammino con Simone    Weil, Feltrinelli


   D)  Aluffi Pentini  A. (2017) Sofia Cavalletti, strumento di incontro tra i bambini e Dio, Anicia.  Roma 


 


Laboratorio


E) Siegel  (2016) Errori da non ripetere, Cortina.


F) OLIVIERI F. (2016) Educazione e neurobiologia. Cervello Empatia e processi morali.  


 


 


 


*NB :


1) Chi deve sostenere l’esame da dieci crediti  dovrà prepararsi  oltre che su A B C D E e F  una relazione scritta sul testo di Borgna.


 Chi deve sostenere esame da sei crediti  dovrà portare i testi   A B C D


Chi deve sostenere l’esame da tre crediti  dovrà portare i testi   E e F


2) Questo programma vale per sostenere l’esame a partire da giugno 2016


Gli studenti Erasmus potranno studiare su   testi  redatti nella loro lingua madre o veicolare (Inglese tedesco francese e spagnolo ) concordati con la docente


 


 


English


 


The course deals with the general concepst of Social education Social work and social pedagoy at the theoretical and practical Level.  Intercultural issues will  be  also analysed .


What means community education? In which way educators are responsible for the community and society construction ? How to deal with new challenges of changing families and communication social networks.  What kind of “places” and project are relevant for in community education?


 


The laboratory will give  students the possibility to work in small groups  exploring emotions, empathy  and moral education and focusing on the fisiological functioning of making experiences  and taking decision . Students will present their work to the collegues and organize patterns for discussion or propose games and acrivities.


 



Erasmus students have the possibility to prepare part of the programm in english or in french or in german or in spanish.



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 30/01/2018 Autore: ANNA ALUFFI PENTINI

Nessun file allegato per questo messaggio.


ASSEGNAZIONE TESI



 


 


Le richieste di tesi possono essere fatte in orario di ricevimento portando alla docente


- due cartelle scritte che illustrino le ragioni della scelta del tema che si intende approfondire  


- dieci titoli di testi o articoli che  trattino dell'argomento scelto


 


Per coloro che non hanno un'idea specifica è richiesto comunque di presentare due cartelle scritte riguardanti il percorso di studio svolto, i temi di interesse, eventuali aspirazioni lavorative  e gli esami sostenuto con i relativi testi.


Si consiglia agli studenti di chiedere la tesi prima di iniziare il tirocinio esterno.


NOTA BENE : Copiare la tesi è un reato.  Chi presenterà testi copiati verrà  da me  segnalato al Corso di Laurea.


Non sarà possibile concludere il percorso di studi nella sessione di laurea successiva all'individuazione della copiatura  (anche se si tratta della sessione di marzo - tasse da ripagare ecc.) 



Indice: VECCHIA BACHECA - IMPORTATO DA VECCHIA BACHECA

Pubblicato il: 30/01/2018 Autore: ANNA ALUFFI PENTINI

Nessun file allegato per questo messaggio.



Documenti

Home

cartella
cartella caritas
cartella Pedagogia interculturale programma
cartella PROGRAMMI
cartella PROGRAMMI2016/2017
file AAPCurriculumVitaePDF.pdf
file CASOMAI.docx
file LA pazzagioiaSCHEDA.docx
file MIELE.docx
file MNSNA.pdf
file Testo Iori emendato-2.pdf
file WELCOMEscheda.docx