Dipartimento di Scienze della Formazione


Corso di Laurea triennale in Scienze dell’Educazione



Bacheca personale della Prof.ssa PAOLA PERUCCHINI



ricerca un messaggio nella bacheca della Prof.ssa PAOLA PERUCCHINI



RICEVIMENTO



A partire da marzo il ricevimento si svolgerà il mercoledì dopo la lezione alle ore 16 presso la sala professori del Polo didattico.



Le/ laureande possono fissare un appuntamento via mail.











Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 24/02/2019 Autore: PAOLA PERUCCHINI

Nessun file allegato per questo messaggio.


EduNido: Laboratorio di Osservazione psicologica del comportamento infantile




Programma del Laboratorio di Osservazione psicologica del comportamento infantile 


Prof.sse P. Perucchini e A. Bello 

CFU 3 ore di lezione 18

Divisione in canali A/L e M/Z



Calendario delle lezioni

Canale A/L: 12 e 26 marzo, 9 aprile, 7 e 14 e 21 maggio ore 15-18

Canale M/Z: 19 marzo, 2 e 16 aprile ore 15-18, 8 e 15 e 22 maggio orario da definire



Obiettivi del corso

Il laboratorio intende favorire l’acquisizione di conoscenze pratiche e competenze operative relative all’osservazione come tecnica di rilevazione del comportamento infantile, con particolare riferimento al comportamento comunicativo e linguistico.

 

Programma del corso

Il laboratorio prevede lezioni frontali ed esercitazioni, in gruppo e individuali, in presenza e a distanza, sull’utilizzo dell’osservazione del comportamento infantile nei contesti educativi con presentazione di strumenti volti a rilevare lo sviluppo comunicativo e linguistico.

 

Programma del corso                



  • L’osservazione nella pratica


    • Definire l’osservazione del comportamento


    • Osservazione sistematica


    • Tecniche di registrazione dei dati

       




  • Applicazione di strumenti di valutazione dello sviluppo comunicativo e linguistico


    • Presentazione di strumenti relativi allo sviluppo comunicativo e linguistico


    • Esercitazione di tabulazione e identificazione del profilo di sviluppo




Testi d’esame

Aureli T., Perucchini P., Osservare e valutare il comportamento del bambino, il Mulino, Bologna 2014 (capitolo 2)

Materiale fornito su formonline e a lezione



Modalità d’esame

Saranno comunicate successivamente


Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 11/02/2019 Autore: PAOLA PERUCCHINI

Nessun file allegato per questo messaggio.


SFP: PROGRAMMA CORSO PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE



In allegato il programma del Corso di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, docente Perucchini.



Di seguito il programma per chi non riuscisse ad aprire l'allegato:



Argomenti del corso



  • La psicologia dello sviluppo


    • La natura dell’infanzia


    • Le differenze individuali


    • Influenze biologiche e influenze ambientali


    • I contesti educativi






  • Lo sviluppo sociale e affettivo del bambino


    • Lo sviluppo dell’attaccamento


    • Lo sviluppo delle relazioni con i pari


    • Lo sviluppo del sé e delle emozioni 






  • Lo sviluppo cognitivo del bambino


    • La teoria di Piaget


    • La teoria di Vygotskij


    • L’approccio HIP


    • La comunicazione e il linguaggio






  • Il bambino nei contesti educativi


    • La famiglia, i pari, la scuola


    • Il gioco e le narrazioni


    • Stili educativi e discorso in classe

       




  • La dinamica apprendimento-insegnamento


    • Definizioni e approcci classici


    • L’approccio socioculturale


    • Ambienti di apprendimento efficaci






  • Gli apprendimenti di base a scuola


    • Disegnare


    • Leggere e scrivere


    • Concettualizzare




 

Testi d’esame



  • Schaffer H. R., Psicologia dello sviluppo. Un’introduzione, Cortina.


  • Aureli T., Bascelli E., Camodeca M, Di Sano S., Il bambino in classe, Carocci, 2008.


  • Cacciamani S., Psicologia per l’insegnamento, Le Bussole, Carocci, 2002.


Agli studenti che seguono le lezioni verrà indicato del materiale di lettura specifico, che in parte sostituirà i testi d’esame

 

Un testo a scelta tra i seguenti:



  • Baumgartner e Devescovi, I bambini raccontano, Erickson.


  • Baumgartner e Bombi, Bambini insieme, Laterza, 2005.


  • Baumgartner, Il gioco dei bambini, Carocci Editore 2003.


  • Bombi e Pinto, Le relazioni interpersonali del bambino, Carocci Editore 2002.


  • Bondioli e Savio, Osservare l’infanzia, Editor Junior.


  • Cannoni, Il disegno dei bambini, Carocci Editore 2003.


  • Chess e Thomas, Conosci tuo figlio, Giunti Editore.


  • Elia e Cassibba, Valutare la competenza sociale, Carocci Editore, 2010.


  • Reffieuna, Le relazioni sociali in classe: il test sociometrico, Carocci Editore, 2003.


  • Scalisi, Pelagaggi, Fanini, Apprendere la lingua scritta: le abilità di base, Carocci Editore, 2003.


  • Selleri, La comunicazione in classe, Carocci Editore, 2004.


  • Tani e Bagatti, Il bambino aggressivo, Carocci Editore 2003. 


Piattaforma formonline e materiale didattico

Sulla piattaforma formonline.uniroma3.it è presente un ambiente di apprendimento del corso, in cui sono disponibili informazioni, approfondimenti, discussioni e materiale didattico. Possono accedere all’ambiente - utilizzando una chiave di accesso che verrà fornita a lezione - gli studenti frequentanti e non frequentanti. Tuttavia il materiale didattico disponibile sulla piattaforma non è sufficiente per la preparazione all’esame e va considerato integrativo e di supporto. Alcuni approfondimenti fatti a lezione e quindi presenti nelle slide possono non corrispondere ai testi d’esame.

 

Prova d’esame

L’esame prevede una prova scritta e un colloquio orale, al quale può accedere solo chi avrà superato la prova scritta. La prova scritta consiste in domande a risposte chiuse e 4 domande a risposte aperte; entrambi le parti devono risultare sufficienti. L’orale è facoltativo e verte sul compito scritto e sul testo a scelta. Per gli studenti che seguono le lezioni sono previsti due esoneri.

Si sollecitano gli studenti che non superano la prova scritta a visionare il compito e capire gli errori. Ciò è possibile il giorno della verbalizzazione nell’appello della prova scritta oppure al ricevimento previa comunicazione per posta elettronica.

Gli studenti che hanno avuto un riconoscimento di carriera pregressa e devono integrare una porzione dei CFU, devono concordare al ricevimento con la docente un programma personalizzato sulla base del programma e dei testi dell’esame riconosciuto.





Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 10/12/2018 Autore: PAOLA PERUCCHINI

14/10/2018 Programma psicologia sviluppo ed educazione Materiale didattico - Dispense


EduNido: Programma corso Modelli e tecniche di osservazione psicologica



In allegato il programma del corso di Modelli e tecniche di osservazione psicologica previsto nel Corso di Laurea in Educatore di nido e servizi per l'infanzia (9 CFU) al 3° anno.



Di seguito quanto riportato nel file per chi non riuscisse ad aprirlo.



Programma del corso

Il corso prevede lezioni frontali, esercitazioni, lavori di gruppo e individuali – in presenza e a distanza – relativi all’inquadramento dell’osservazione come tecnica sistematica di raccolta di informazioni sul comportamento infantile, con riferimento ai cambiamenti che tale metodologia ha avuto nel tempo e le diverse tipologie di osservazione. Inoltre, verranno presentati le caratteristiche delle diverse strategie di rilevazione osservativa, le condizioni che ne garantiscono la validità e l’attendibilità, la pianificazione pratica per il suo utilizzo. Per sviluppare le competenze necessarie ad utilizzare l’osservazione, verranno presentati diversi strumenti relativi a diversi aspetti dello sviluppo infantile (cognitivo, comunicativo e linguistico, sociale e relazionale, ecc.).

 

Argomenti trattati



  • L’osservazione tra metodo e teoria


    • Miti e realtà sull’osservazione


    • L’osservazione come tecnica di rilevazione


    • Diversi tipi di osservazione

       




  • L’osservazione nella pratica


    • Qualità dell’osservatore


    • Validità dell’osservazione


    • Tecniche di registrazione dei dati

       




  • Strumenti di valutazione


    • Sviluppo cognitivo


    • Sviluppo comunicativo e linguistico


    • Sviluppo sociale e interpersonale


    • Sviluppo emotivo





Testi d’esame


Aureli T., Perucchini P., Osservare e valutare il comportamento del bambino, il Mulino, Bologna 2014

D’Odorico e Cassibba, Osservare per educare, Carocci

Si consiglia inoltre di esercitarsi utilizzando il testo Cassibba e Salerni, Osservare i bambini: Tecniche ed esercizi, Carocci.



Il libro Aureli T., Perucchini P., Osservare e valutare il comportamento del bambino, il Mulino, Bologna 2014 dispone di materiale online accessibile alla piattaforma  www.pandoracampus.it Acquistando il volume cartaceo si può accedere all'edizione su Pandoracampus per 6 mesi utilizzando il codice presente nella seconda pagina di copertina. 

È possibile anche acquistare direttamente sulla piattaforma l'accesso solo online all'intero libro o a una selezione di capitoli.


Prova d’esame


L’esame prevede una prova scritta e un elaborato individuale.





Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 10/12/2018 Autore: PAOLA PERUCCHINI

22/11/2018 Programma osservazione Programmi - Corsi


Lezioni Modelli e tecniche dell'osservazione psicologica



Si comunica che le lezioni del corso di Modelli e tecniche dell'osservazione psicologica si svolgono il lunedì nell'aula professori del Polo didattico a via Principe Amedeo. Chi desidera incontrare  la docente può andare al ricevimento o prendere appuntamento.



Informazioni puntuali sull'esame sono disponibili su formonline accedendo all'ambiente specifico con la chiave di accesso "osservazione".


Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 25/11/2018 Autore: PAOLA PERUCCHINI

Nessun file allegato per questo messaggio.



Documenti

Home

file Perucchini CV 2017.pdf