Dipartimento di Scienze della Formazione


Corso di Laurea triennale in Scienze dell’Educazione



Segreteria



Bacheca della Segreteria Didattica




tesi di laurea-Prof.ssa Pallini



Si assegnano tre tesi di Psicologia dello sviluppo sulle vicende traumatiche dei figli e nipoti di desaparecidos in Argentina, di cui due a studenti di madrelingua spagnola o che conoscono lo spagnolo perfettamente ed una ad uno studente italiano. Gli studenti dovranno collaborare alla trascrizione d'interviste a testimoni che hanno subito un trauma. Eventualmente, inviare una e-mail a Susanna Pallini in cui occorre specificare il voto preso in Psicologia dello sviluppo e in Statistica.

Indice: Didattica - Materiale didattico

Pubblicato il: 16/07/2019 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


Calendario sedute di Laurea sessione estiva A.A. 2018/2019



Sono pubblicate, in allegato, le sedute di laurea della sessione estiva a.a.2018/2019.

Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 28/06/2019 Autore: Segreteria Didattica

28/06/2019 Calendario sedute di laurea Esami - Risultati esami


Chiusura estiva segreteria didattica EDUFORM - SDE - SDE ONLINE



Nel periodo estivo la Segreteria didattica resterà chiusa dal 31 luglio al 2 settembre compresi. Il ricevimento studenti riprenderà regolarmente martedì 3 settembre 2019 con i consueti orari:
martedì, giovedì (h. 10.00-12.00) e mercoledì (h. 14.30-16.00).
Nel periodo di chiusura il modulo di assegnazione tesi, compilato in tutte le sue parti, può essere lasciato in busta chiusa in portineria. Saranno respinti i moduli in cui non è indicata la data di assegnazione della tesi.


Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 24/06/2019 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


Laureandi CdL Scienze dell’Educazione - sessione di laurea estiva A.A. 2018/2019 - Consegna CD-ROM



Esclusivamente per i laureandi della sessione estiva è prevista un’apertura straordinaria nella giornata di venerdì 21 giugno 2019 dalle 9.30 alle 11.00.
La consegna deve avvenire tassativamente entro i termini sopra indicati: coloro che non avranno consegnato nei tempi previsti non verranno ammessi alla seduta di laurea.
NON SARANNO ACCETTATI CD-ROM LASCIATI IN PORTINERIA.


Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 31/05/2019 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


Convegno



La sfida dell'apprendimento permanente. Il ruolo dell'università e del terzo settore per la formazione, lo sviluppo e la certificazione delle competenze.
20 giugno 2019
Aula Volpi


Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 13/06/2019 Autore: Segreteria Didattica

13/06/2019 Scarica il programma Materiale didattico - Dispense


AVVISO TIROCINIO EDUFORM - MODALITA’ DI ORGANIZZAZIONE E SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO



MODALITA’ DI ORGANIZZAZIONE E SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO EDUFORM


L’offerta formativa prevede un tirocinio obbligatorio, suddiviso in 2 CFU (50 ore) di tirocinio interno e 12 CFU (300 ore) di tirocinio esterno.
Il tirocinio interno si può svolgere a partire dal primo anno, il tirocinio esterno è previsto a partire dal terzo anno.
Il tirocinio interno comprende attività teorico-pratiche guidate (seminari, lavoro di gruppo, attività di introduzione alla ricerca o di supporto alle cattedre, attività di orientamento tirocinio esterno, ecc.) da realizzare all’interno del Dipartimento o comunque a partire dal Corso di Studio per quel che riguarda la promozione delle iniziative ed il riconoscimento delle ore agli studenti.
Nelle 50 ore previste per il tirocinio interno gli studenti potranno frequentare convegni organizzati da docenti del Dipartimento (autorizzati almeno una settimana prima dal coordinatore sulla base dei criteri adottati all'interno del CdS) per un massimo di 14 ore e 36 ore saranno dedicate ad attività specifiche di preparazione al tirocinio esterno.
Le 36 ore di attività specifiche di preparazione al tirocinio esterno saranno organizzate come segue:
• 8 ore di orientamento da svolgersi nel II anno prima del Tirocinio esterno;
• 28 ore di supervisione da svolgersi prima, durante e dopo il tirocinio esterno, durante le quali lo studente sarà seguito da un tutor interno.
Il tirocinio esterno, caratterizzato da attività pratiche sul campo a scopo orientativo e formativo, deve essere svolto di norma all’esterno dell’Università, ossia presso enti, aziende, scuole, cooperative e associazioni del territorio convenzionate con l’Università.
Lo studente sarà seguito da un tutor interno all’Università e da un tutor esterno individuato dalla struttura presso cui svolgerà il tirocinio.
Nel corso del tirocinio esterno lo studente dovrà elaborare un progetto formativo (iniziale e intermedio) e redigere un diario di bordo e una relazione finale.

LE MODALITÁ DI SVOLGIMENTO DELLE 36 ORE SPECIFICHE DI TIROCINIO INTERNO E LE PROCEDURE DI VALUTAZIONE ED EVENTUALE RICONOSCIMENTO DELL’ATTIVITÁ LAVORATIVA COME TIROCINIO ESTERNO SONO ANCORA IN CORSO DI DEFINIZIONE.


Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 06/05/2019 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


AMPLIAMENTO PIANI DI STUDIO ONLINE a.a. 2018-2019 Scienze dell’Educazione - TITOLI DI ACCESSO ALLA PROFESSIONE DI EDUCATORE DI ASILO NIDO E DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L’INFANZIA



Come comunicato nell’avviso pubblicato al seguente link http://formazione.uniroma3.it/dettaglioNews.aspx?n=177 , gli studenti dei Corsi di Laurea L-19 non ad indirizzo specifico per la professione di Educatore dei servizi educativi per l'infanzia - che prevedono di laurearsi dopo luglio 2019 e che si trovino nella condizione di non aver acquisito in forma curricolare, extracurricolare o aggiuntiva i CFU richiesti dal Decreto Ministeriale 9 maggio 2018, n. 378 e dalla nota esplicativa del MIUR avente come oggetto "Attuazione articolo 14, decreto legislativo n.65/2017: Titoli di accesso alla professione di educatore dei servizi educativi per l'infanzia" - possono presentare un piano di studi individuale per un massimo di 192 CFU, ampliando i crediti a scelta dello studente da 15 fino a 27 al fine di acquisire tutti i CFU posti come requisito dal DM 378/2018, allegato B.
Lo studente che ha seguito un piano di studi standard potrebbe risultare carente nei SSD MED/38, MED/39, MED/42 o M-PSI/08. Gli studenti possono inserire anche insegnamenti del Corso di Laurea in “Educatore di nido e dei servizi per l’infanzia”.

SARANNO APPROVATI ESCLUSIVAMENTE I PIANI DI STUDI CHE RIPORTINO TRA GLI ESAMI A SCELTA DEL III ANNO I SETTORI SCIENTIFICO DISCIPLINARI (SSD) SOPRA RIPORTATI. VERRANNO ANNULLATI D’UFFICIO I PIANI CHE NON RIPORTINO LE SUDDETTE SPECIFICHE.

Sarà possibile presentare il piano dal 1 al 15 marzo accedendo al sistema GOMP https://gomp.uniroma3.it


Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 15/02/2019 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


AVVISO LAUREANDI



In ottemperanza a quanto previsto della Delibera del Consiglio di Dipartimento del 12/12/2018, a partire dalla sessione di Laurea invernale A.A. 2017/2018, i laureandi e i loro amici/parenti sono tenuti a rispettare le norme comportamentali allegate al presente avviso.

Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 10/01/2019 Autore: Segreteria Didattica

10/01/2019 Scarica il file Materiale didattico - Dispense


Orario lezioni Sde (II e III anno) e Eduform II semestre a.a. 2018/2019



Le lezioni avranno inizio il 1 marzo secondo il calendario allegato (eventuali variazioni nelle date di inizio vengono riportate nel calendario).
Le lezioni si svolgono presso il Polo didattico di Via Principe Amedeo 184. Per visionare le aule consultare il seguente link http://infocontenuti.uniroma3.it/ic/pub/formazione/
Si consiglia di verificare la correttezza dell'orario allegato pubblicato poiché potrebbero verificarsi nel corso del semestre variazioni che verranno aggiornate sul sito di dipartimento al link: http://infocontenuti.uniroma3.it/ic/


Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 27/09/2018 Autore: Segreteria Didattica

07/03/2019 aggiornamento orario lezioni SDE Materiale didattico - Dispense
07/03/2019 aggiornamento orario lezioni Eduform Materiale didattico - Dispense


AVVISO IMPORTANTE - Titoli di accesso alla professione di educatore dei servizi educativi per infanzia (D.lgs. n. 65/2017)



Informazioni titoli di accesso alla professione di educatore dei servizi educativi per infanzia Dlgs n. 65/2017

http://formazione.uniroma3.it/dettaglioNews.aspx?n=177


Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 03/09/2018 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


Immatricolati a.a. 2015/2016



Assegnazione docenti tutor

Durante il primo anno di corso allo studente immatricolato viene assegnato un Docente Tutor. Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, in particolar modo nelle attività di tirocinio interno e/o esterno, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini ed alle esigenze dei singoli.


Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 26/01/2016 Autore: Segreteria Didattica

26/01/2016 Scarica il file Altri files - Altro