Dipartimento di Scienze della Formazione


Corso di Laurea triennale in Scienze dell’Educazione



Segreteria



Bacheca della Segreteria Didattica




RISULTATI VALUTAZIONE COMMISSIONE TIROCINIO CDL IN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE MAGGIO 2019



Gli studenti non idonei dovranno presentarsi personalmente in segreteria didattica, in orario di ricevimento, per verificare le problematiche segnalate dalla Commissione Tirocinio.
Gli studenti idonei troveranno la verbalizzazione della prova Tirocinio nei prossimi giorni (dopo il 27 maggio) nella propria area riservata del Portale dello studente.



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 23/05/2019 Autore: Segreteria Didattica

23/05/2019 elenco studenti Materiale didattico - Dispense


Prof. Meghnagi_esame Psicologia clinica



La prova di esame del 27 maggio che si svolge presso la sede del Dams inizierà alle 12 anziché alle 10.


Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 22/05/2019 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


Seminario



Seminario "DIGITAL COMPETENCES FOR EDUCATION" 30 Maggio 2019.
Valido ai fini del tirocinio interno per gli iscritti al CdL in Scienze dell'Educazione.


Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 17/05/2019 Autore: Segreteria Didattica

17/05/2019 Scarica il programma Materiale didattico - Dispense


convegno Tirocinio interno



Convegno valido per il tirocinio interno

Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 08/05/2019 Autore: Segreteria Didattica

15/05/2019 locandina Materiale didattico - Dispense


AVVISO TIROCINIO EDUFORM - MODALITA’ DI ORGANIZZAZIONE E SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO



MODALITA’ DI ORGANIZZAZIONE E SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO EDUFORM


L’offerta formativa prevede un tirocinio obbligatorio, suddiviso in 2 CFU (50 ore) di tirocinio interno e 12 CFU (300 ore) di tirocinio esterno.
Il tirocinio interno si può svolgere a partire dal primo anno, il tirocinio esterno è previsto a partire dal terzo anno.
Il tirocinio interno comprende attività teorico-pratiche guidate (seminari, lavoro di gruppo, attività di introduzione alla ricerca o di supporto alle cattedre, attività di orientamento tirocinio esterno, ecc.) da realizzare all’interno del Dipartimento o comunque a partire dal Corso di Studio per quel che riguarda la promozione delle iniziative ed il riconoscimento delle ore agli studenti.
Nelle 50 ore previste per il tirocinio interno gli studenti potranno frequentare convegni organizzati da docenti del Dipartimento (autorizzati almeno una settimana prima dal coordinatore sulla base dei criteri adottati all'interno del CdS) per un massimo di 14 ore e 36 ore saranno dedicate ad attività specifiche di preparazione al tirocinio esterno.
Le 36 ore di attività specifiche di preparazione al tirocinio esterno saranno organizzate come segue:
• 8 ore di orientamento da svolgersi nel II anno prima del Tirocinio esterno;
• 28 ore di supervisione da svolgersi prima, durante e dopo il tirocinio esterno, durante le quali lo studente sarà seguito da un tutor interno.
Il tirocinio esterno, caratterizzato da attività pratiche sul campo a scopo orientativo e formativo, deve essere svolto di norma all’esterno dell’Università, ossia presso enti, aziende, scuole, cooperative e associazioni del territorio convenzionate con l’Università.
Lo studente sarà seguito da un tutor interno all’Università e da un tutor esterno individuato dalla struttura presso cui svolgerà il tirocinio.
Nel corso del tirocinio esterno lo studente dovrà elaborare un progetto formativo (iniziale e intermedio) e redigere un diario di bordo e una relazione finale.

LE MODALITÁ DI SVOLGIMENTO DELLE 36 ORE SPECIFICHE DI TIROCINIO INTERNO E LE PROCEDURE DI VALUTAZIONE ED EVENTUALE RICONOSCIMENTO DELL’ATTIVITÁ LAVORATIVA COME TIROCINIO ESTERNO SONO ANCORA IN CORSO DI DEFINIZIONE.


Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 06/05/2019 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


convegno Tirocinio interno



Gli studenti possono prenotarsi a questo link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfH6o49_GmD1aWLK5spItmJ44DDZann1-r0Cs_Z6z6K_N0Jlg/viewform


Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 06/05/2019 Autore: Segreteria Didattica

06/05/2019 allegato Materiale didattico - Dispense


convegno Tirocinio interno



CICLO DI INCONTRI CON I PROTAGONISTI DEL MONDO DEL LAVORO
Seminari delle Cattedre di
Sociologia delle organizzazioni e
Sociologia del lavoro e delle organizzazioni | Prof. Antonio Cocozza
Organizzazione aziendale | Prof. Fabrizio Dafano


Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 25/03/2019 Autore: Segreteria Didattica

25/03/2019 locandina Materiale didattico - Dispense


Attenzione!



2ª FINESTRA TEMPORALE MODIFICA PIANI DI STUDIO ONLINE IMMATRICOLATI a.a. 2018-2019
EDUFORM (Scienze dell’educazione per Educatori e Formatori)

Gli studenti immatricolati nell’a.a. 2018-2019 in possesso di un piano di studi standard da 180 cfu o in possesso di delibera di riconoscimento per passaggio/trasferimento/II titolo possono modificare il proprio Piano degli Studi attraverso la procedura on-line.
Il Piano degli studi va presentato dal 1 al 15 aprile 2019 accedendo al sistema GOMP https://gomp.uniroma3.it

IL PIANO DEGLI STUDI È OBBLIGATORIO PER EFFETTUARE LA PRENOTAZIONE AGLI ESAMI.

È POSSIBILE SCARICARE LA GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DEGLI STUDI AL SEGUENTE LINK: http://portalestudente.uniroma3.it/downloads/GuideSmartEdu/ASI_Guida_PresentazionePianoStudi_v0.1.pdf



Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 19/03/2019 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


Lezioni Estetica Cdl Scienze dell'Educazione Prof.ssa Daniela Angelucci



Le lezioni di estetica della Prof.ssa Angelucci si svolgono il Mercoledì dalle 14 alle 17 in aula 17 presso il Polo didattico di Via Principe Amedeo.

Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 20/02/2019 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


AMPLIAMENTO PIANI DI STUDIO ONLINE a.a. 2018-2019 Scienze dell’Educazione - TITOLI DI ACCESSO ALLA PROFESSIONE DI EDUCATORE DI ASILO NIDO E DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L’INFANZIA



Come comunicato nell’avviso pubblicato al seguente link http://formazione.uniroma3.it/dettaglioNews.aspx?n=177 , gli studenti dei Corsi di Laurea L-19 non ad indirizzo specifico per la professione di Educatore dei servizi educativi per l'infanzia - che prevedono di laurearsi dopo luglio 2019 e che si trovino nella condizione di non aver acquisito in forma curricolare, extracurricolare o aggiuntiva i CFU richiesti dal Decreto Ministeriale 9 maggio 2018, n. 378 e dalla nota esplicativa del MIUR avente come oggetto "Attuazione articolo 14, decreto legislativo n.65/2017: Titoli di accesso alla professione di educatore dei servizi educativi per l'infanzia" - possono presentare un piano di studi individuale per un massimo di 192 CFU, ampliando i crediti a scelta dello studente da 15 fino a 27 al fine di acquisire tutti i CFU posti come requisito dal DM 378/2018, allegato B.
Lo studente che ha seguito un piano di studi standard potrebbe risultare carente nei SSD MED/38, MED/39, MED/42 o M-PSI/08. Gli studenti possono inserire anche insegnamenti del Corso di Laurea in “Educatore di nido e dei servizi per l’infanzia”.

SARANNO APPROVATI ESCLUSIVAMENTE I PIANI DI STUDI CHE RIPORTINO TRA GLI ESAMI A SCELTA DEL III ANNO I SETTORI SCIENTIFICO DISCIPLINARI (SSD) SOPRA RIPORTATI. VERRANNO ANNULLATI D’UFFICIO I PIANI CHE NON RIPORTINO LE SUDDETTE SPECIFICHE.

Sarà possibile presentare il piano dal 1 al 15 marzo accedendo al sistema GOMP https://gomp.uniroma3.it


Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 15/02/2019 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


Orario lezioni Sde (II e III anno) e Eduform II semestre a.a. 2018/2019



Le lezioni avranno inizio il 1 marzo secondo il calendario allegato (eventuali variazioni nelle date di inizio vengono riportate nel calendario).
Le lezioni si svolgono presso il Polo didattico di Via Principe Amedeo 184. Per visionare le aule consultare il seguente link http://infocontenuti.uniroma3.it/ic/pub/formazione/
Si consiglia di verificare la correttezza dell'orario allegato pubblicato poiché potrebbero verificarsi nel corso del semestre variazioni che verranno aggiornate sul sito di dipartimento al link: http://infocontenuti.uniroma3.it/ic/


Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 27/09/2018 Autore: Segreteria Didattica

07/03/2019 aggiornamento orario lezioni SDE Materiale didattico - Dispense
07/03/2019 aggiornamento orario lezioni Eduform Materiale didattico - Dispense


AVVISO IMPORTANTE - Titoli di accesso alla professione di educatore dei servizi educativi per infanzia (D.lgs. n. 65/2017)



Informazioni titoli di accesso alla professione di educatore dei servizi educativi per infanzia Dlgs n. 65/2017

http://formazione.uniroma3.it/dettaglioNews.aspx?n=177


Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 03/09/2018 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


AVVISO LAUREANDI



In ottemperanza a quanto previsto della Delibera del Consiglio di Dipartimento del 12/12/2018, a partire dalla sessione di Laurea invernale A.A. 2017/2018, i laureandi e i loro amici/parenti sono tenuti a rispettare le norme comportamentali allegate al presente avviso.

Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 10/01/2019 Autore: Segreteria Didattica

10/01/2019 Scarica il file Materiale didattico - Dispense


Immatricolati a.a. 2015/2016



Assegnazione docenti tutor

Durante il primo anno di corso allo studente immatricolato viene assegnato un Docente Tutor. Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, in particolar modo nelle attività di tirocinio interno e/o esterno, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini ed alle esigenze dei singoli.


Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 26/01/2016 Autore: Segreteria Didattica

26/01/2016 Scarica il file Altri files - Altro