Dipartimento di Scienze della Formazione


Laurea triennale Scienze dell'educazione per Educatori e Formatori



Segreteria



Bacheca della Segreteria Didattica




COMPILAZIONE PIANI DI STUDIO ONLINE A.A. 2019-2020




Scienze dell’Educazione per Educatori e Formatori (EDUFORM)
e
Scienze dell’Educazione (SDE) corso ad esaurimento

Gli studenti immatricolati nell’ A.A. 2019/2020 devono definire il proprio Piano degli Studi attraverso la procedura on-line.
IL PIANO DEGLI STUDI È OBBLIGATORIO PER EFFETTUARE LA PRENOTAZIONE AGLI ESAMI.
La presentazione deve essere effettuata accedendo al sistema GOMP https://gomp.uniroma3.it inserendo le proprie credenziali.
Lo studente in corso può presentare il piano di studi in due finestre temporali:

prima finestra temporale: 1 novembre – 1 dicembre
seconda finestra temporale: 1 aprile – 15 aprile

Fanno eccezione gli studenti in possesso di una delibera di riconoscimento della carriera pregressa (passaggi/trasferimenti/II titoli) iscritti entro l’a.a. 2015/2016.

N.B. Come stabilito dall’art. 4 del regolamento didattico del Corso di Laurea, gli studenti fuori corso NON possono cambiare il piano di studio. In deroga a tale regolamento, solo nella prima finestra temporale di questo anno accademico, sarà possibile per gli studenti fuori corso modificare il piano.

È POSSIBILE SCARICARE LA GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DEGLI STUDI AL SEGUENTE LINK: http://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-studenti/istruzioni/come-compilare-il-piano-degli-studi/


Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 15/10/2019 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


Inizio lezioni



L'orario delle lezioni è consultabile al seguente link http://formazione.uniroma3.it/Didattica-Calendario-lezioni-ed-esami_d3_116.aspx
Le lezioni del primo semestre avranno inizio il 2 ottobre, salvo alcuni docenti che inizieranno più tardi come da comunicazione presente nella sezione avvisi e nelle bacheche elettroniche.


Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 04/10/2019 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


Test posizionamento linguistico



Prova di posizionamento linguistico
Studenti immatricolati A.A. 2019-2020



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 04/10/2019 Autore: Segreteria Didattica

04/10/2019 cla Materiale didattico - Dispense


Orario lezioni Sde III anno a.a. 2019/2020



Orario lezioni Sde III anno a.a.a 2019/2020

Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 24/09/2019 Autore: Segreteria Didattica

24/09/2019 orario Materiale didattico - Dispense


AVVISO TIROCINIO EDUFORM - MODALITA’ DI ORGANIZZAZIONE E SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO



MODALITA’ DI ORGANIZZAZIONE E SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO EDUFORM


L’offerta formativa prevede un tirocinio obbligatorio, suddiviso in 2 CFU (50 ore) di tirocinio interno e 12 CFU (300 ore) di tirocinio esterno.
Il tirocinio interno si può svolgere a partire dal primo anno, il tirocinio esterno è previsto a partire dal terzo anno.
Il tirocinio interno comprende attività teorico-pratiche guidate (seminari, lavoro di gruppo, attività di introduzione alla ricerca o di supporto alle cattedre, attività di orientamento tirocinio esterno, ecc.) da realizzare all’interno del Dipartimento o comunque a partire dal Corso di Studio per quel che riguarda la promozione delle iniziative ed il riconoscimento delle ore agli studenti.
Nelle 50 ore previste per il tirocinio interno gli studenti potranno frequentare convegni organizzati da docenti del Dipartimento (autorizzati almeno una settimana prima dal coordinatore sulla base dei criteri adottati all'interno del CdS) per un massimo di 14 ore e 36 ore saranno dedicate ad attività specifiche di preparazione al tirocinio esterno.
Le 36 ore di attività specifiche di preparazione al tirocinio esterno saranno organizzate come segue:
• 8 ore di orientamento da svolgersi nel II anno prima del Tirocinio esterno;
• 28 ore di supervisione da svolgersi prima, durante e dopo il tirocinio esterno, durante le quali lo studente sarà seguito da un tutor interno.
Il tirocinio esterno, caratterizzato da attività pratiche sul campo a scopo orientativo e formativo, deve essere svolto di norma all’esterno dell’Università, ossia presso enti, aziende, scuole, cooperative e associazioni del territorio convenzionate con l’Università.
Lo studente sarà seguito da un tutor interno all’Università e da un tutor esterno individuato dalla struttura presso cui svolgerà il tirocinio.
Nel corso del tirocinio esterno lo studente dovrà elaborare un progetto formativo (iniziale e intermedio) e redigere un diario di bordo e una relazione finale.

LE MODALITÁ DI SVOLGIMENTO DELLE 36 ORE SPECIFICHE DI TIROCINIO INTERNO E LE PROCEDURE DI VALUTAZIONE ED EVENTUALE RICONOSCIMENTO DELL’ATTIVITÁ LAVORATIVA COME TIROCINIO ESTERNO SONO ANCORA IN CORSO DI DEFINIZIONE.


Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 06/05/2019 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


AVVISO IMPORTANTE - Titoli di accesso alla professione di educatore dei servizi educativi per infanzia (D.lgs. n. 65/2017)



Informazioni titoli di accesso alla professione di educatore dei servizi educativi per infanzia Dlgs n. 65/2017

http://formazione.uniroma3.it/dettaglioNews.aspx?n=177


Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 03/09/2018 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


Immatricolati a.a. 2015/2016



Assegnazione docenti tutor

Durante il primo anno di corso allo studente immatricolato viene assegnato un Docente Tutor. Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, in particolar modo nelle attività di tirocinio interno e/o esterno, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini ed alle esigenze dei singoli.


Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 26/01/2016 Autore: Segreteria Didattica

26/01/2016 Scarica il file Altri files - Altro